Due incontri per approfondire le tematiche relative a Industria 4.0, con focus particolare sull'aspetto energetico. L'iniziativa si tiene all'Isis Città di Luino Carlo Volonté, nell'ambito del Progetto Erasmus + KAII, "Cooperazione di aziende e scuole tecniche  sulla  gestione dell'energia per industria 4.0” e con la collaborazione di imprese del territorio, SPM e Rettificatrici Ghiringhelli e della LIUC – Università Cattaneo.

Chiari gli scopi del progetto biennale che ha preso il via  nell'ottobre del 2017 e si concluderà nel 2019 e degli stessi incontri: avvicinare i ragazzi a temi sempre più importanti per le imprese e per i lavoratori. Il crescente grado di digitalizzazione e complessità dei processi produttivi attuali e futuri (Industria 4.0, digitalizzazione della produzione) richiede, infatti, un'istruzione che possa far fronte alla richiesta di nuove competenze, espresse da  diplomati particolarmente esperti nel campo dell'ingegneria elettrica e della meccatronica. I futuri operatori qualificati, dovranno quindi essere in grado di registrare i dati necessari per il processo produttivo, elaborarli e integrarli nel giusto contesto. Un obiettivo fondamentale del progetto è, dunque, il miglioramento della cooperazione tra scuole tecniche e imprese, attraverso la realizzazione in azienda di un progetto con specifici processi operativi, attraverso attrezzatura tecnica specializzata.

In quest'ottica, nello scorso ottobre i docenti referenti del progetto si sono incontrati a Osnabrueck, in Germania, e confrontati nella ricerca di best practices; la didattica delle cinque scuole partner europee partecipanti è stata testata e ottimizzata con il miglioramento della "teach-and learn-activity”e  l'integrazione dei risultati ottenuti nel corso delle attività. Quindi è stato organizzato anche uno stage all'estero di 4 studenti delle quarte dell'Isis luinese e dei docenti Patrizia Poltronieri, Stefano Del Vitto e Marilina Comeglio, previsto per il prossimo aprile in Estonia che favorirà il raggiungimento di competenze di cooperazione internazionale attraverso un ampio scambio di esperienze.

Altro obiettivo dell’iniziativa è la diffusione del "doppio sistema"/Dual System" basato su quella che nell'ordinamento italiano è definito come Alternanza Scuola Lavoro. In particolare è stato selezionato il tema "Gestione energetica" perché offre buone possibilità di approfondimento, realizzazione di  progetti innovativi e confronto tra le scuole.

In questa fase di approfondimento delle tematiche relative a Industria 4.0 si inseriscono invece i

due incontri, proposti e realizzati con Rettificatrici Ghiringhelli e SPM per illustrare agli studenti del triennio del corso elettronica - automazione il significato della quarta rivoluzione industriale. Nel primo incontro, che si è tenuto lunedì 22 gennaio, Rossella Pozzi, ricercatore della Scuola di Ingegneria Industriale LIUC, ha analizzato l'impatto sulle aziende (prodotti, processi, organizzazione) e sui consumatori, con qualche approfondimento tecnico: IoT Industriale (tecnologie abilitanti della fabbrica intelligente e dell’innovazione nei processi produttivi); reti; Cloud Computing; Big Data; Smart Factory e quali competenze devono acquisire gli studenti per prepararsi ad un futuro 4.0. 

Il viaggio sul tema Industry 4.0 proseguirà giovedì 25 gennaio con un intervento squisitamente tecnico: strumenti e componenti attualmente offerti dall'industria dell'automazione a cura degli esperti SIEMENS Raffaelle Menconi, Matteo Malara e Alice Buccoliero.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit