VITTORE FRATTINI
Nomos, 2017
Cominciamo l’anno con l’arte meravigliosa e unica di Frattini raccolta in un volume prezioso presentato in occasione dell’80esimo compleanno dell’artista. Nulla dies sine linea: che il monito di Philippe Daverio, preso in prestito da Plinio il Vecchio sia anche il vostro. Nessun giorno passi senza esercitare il vostro talento. 

Angela Borghi
CHE DOMENICA BESTIALE

Robin Ed., 2017
Voglia di un buon romanzo per scaldare una fredda domenica d’inverno? Eccolo. È’ una mattina come le altre per il Commissario Laviolette, un labrador nero come la notte. La sua routine è interrotta dal ritrovamento del cadavere mutilato di una giovane. Da quel momento nel paese vicino al Lago Maggiore gli avvenimenti incalzano. I carabinieri, guidati dalla grintosa Amelia Giusti, pm del Tribunale di Varese, iniziano le indagini con l’aiuto di Guido Lanfranchi, giornalaio filosofo e padrone di Laviolette. E le cose si complicano ulteriormente... 

Luigi Stucchi 
PER LA VITA, SEMPRE

Marna, 2017  
“Se non si è decisi a difendere comunque la vita, che cosa si è disposti a difendere?” Un interrogativo alto. A ciascuno la risposta del proprio cuore, ogni giorno. A quanti stimano il Vescovo lombardo farà piacere questa selezione dei suoi scritti tra il ‘73 e l’86 quando fu direttore de“Il Resegone”. L’allora “don” Luigi aveva raggiunto come giornalista una singolare notorietà, per la vivacità della sua penna e la combattività del pensiero, specie su temi quali la difesa della vita, la testimonianza cristiana in politica, la promozione dei valori religiosi a livello sociale. Uno stile che ha mantenuto anche da Vescovo e che sottolinea l’attualità delle sue riflessioni. 
    
Fausto Bonoldi 
CARTOLINE DA VARESE

Pietro Macchione Ed., 2017
C’era una volta... è l’inizio di tutte le favole e la favola in questione è quella di Varese. Come in tutte le storie c’è, oltre alla luce, il lato oscuro e la complessità della vita: tanti stimoli visivi e un po’ di nostalgia che corre dalla carta a frequentatissimi gruppi a tema su facebook. Molti spunti di riflessione, oltre la semplice – e sanissima – curiosità. Una preziosa antologia della memoria. Cartoline per la primavera e non soltanto. 

Mario Chiodetti
IL DISCO DELLA FOUGEZ E ALTRE PICCOLE STORIE

Menta e Rosmarino, 2017
L’autore lascia il segno con un nuovo libretto di racconti, reso ancora più accattivante da copertina e disegni di Franco Matticchio e con l’introduzione di Claudio Calzana. Mondi di ieri e di oggi, intermezzi gatteschi e divagazioni musicali, noir e sorrisi: per il lettore un viaggio guidato dalla superba penna del “nostro” Chiodetti.

Paolo Jorio e Rossella Vodret
IL MISTERO DELL’ANGELO PERDUTO 

Skira, 2017
Berlino, Olimpiadi 1936: Olia, Vika e Helmut, due donne e un uomo con storie e destini differenti, si incontrano sullo sfondo della drammatica ascesa del nazismo. Studiosi e amanti dell’arte, verranno coinvolti dalla loro passione per Caravaggio e per il suo capolavoro San Matteo e l’angelo in un intrigo che si dipana tra Italia, Francia, Germania e Urss. In questo intreccio denso di avvenimenti, ad emergere sono le umane scelte che fanno la storia. Il quadro risulta distrutto nell’incendio berlinese del 1945: sarà vero?

Sergio Scipioni 
L’AGENDA IN PELLE

Ed. dEste, 2017
In un’afosa domenica di luglio del 1980, il caldo appiccica la divisa addosso e in caserma sono di turno il maresciallo Speroni e il finanziere Careddu, detto Nòcciolo. Una visita inaspettata interrompe la monotonia. Una donna bellissima consegna a Speroni un’agenda in pelle dove il marito, affermato chirurgo estetico, annota i pagamenti che riscuote in nero. Inizia così l’indagine della Guardia di Finanza per dipanare l’intricato groviglio che si cela fra le righe di quei clandestini appunti. Dietro quel “nero” c’è ancor più nero. Solo 26 anni dopo, in una altrettanto torrida estate, anche le radici più profonde della vicenda saranno quasi completamente portate alla luce. Quasi. 

Giorgio Pajetta 
GUIDO PAJETTA VIAGGIO AL TERMINE DELLA PITTURA 

Scalpendi, 2017
Guido Pajetta (1898 - 1987) attraversa con la sua pittura quasi interamente il Novecento, interpretandone l’ansia di rinnovamento e le contraddizioni: conosce i movimenti e gli artisti del secolo, senza legarsi a nessuno. Diventa un caso isolato e difficile da interpretare, ferma restando l’altissima qualità della sua arte, riconosciuta dai critici più importanti. Ora è la volta del figlio Giorgio (Milano 1942), che in questa intervista immaginaria, in cui le immagini della pittura si mescolano a quelle della vita, offre un grande e nitido affresco di un’epoca e di un uomo straordinario. 

Federico Morlacchi, 
Davide Di Giuseppe
NATO PER L'ACQUA

Lastaria Edizioni, 2017
Rio 2016: con un oro e tre argenti olimpici, Federico Morlacchi raggiunge la vetta del nuoto paralimpico mondiale. Dopo aver conquistato i Mondiali di Montreal e fatto incetta di ori agli Europei di Eindhoven e a quelli di Funchal. A soli 23 anni, si può considerare a pieno titolo uno dei più grandi nuotatori italiani. La sua, tuttavia, non è solo una storia di gloria: il libro narra la vicenda di un bambino che non si lascia abbattere e affronta con coraggio la sfida più grande, quella di diventare un uomo. La bella ed educativa storia di un varesino d’oro. 

Lorenzo Filippo Guenzani
IL CARDINALE EFREM FORNI
Colana Galerate, 2017
Il Cardinale Efrem Forni (1889 – 1976). Un illustre diplomatico vaticano cittadino. Un lavoro che ha l’obiettivo di tramandare il ricordo di un gallaratese speciale per chi non ha avuto la possibilità di conoscerlo. Una nuova pagina nel percorso di impegno di questa collana nel valorizzare il passato per una rilettura più profonda del presente.  

Barbara Boggio 
PER TENTATIVI ED ERRORI 

2017
Una “mother” e i suoi figli, la scuola, la spesa, le vacanze e il cinema, un diario, un racconto in divenire. 
Uno sguardo profondo, insieme affettuoso e ironico, sulla normalità del quotidiano, sul mondo. Una riflessione pedagogica, tra le fatiche e le gioie della genitorialità. Brevi storie da leggere tutte insieme o una alla volta, che raccontano una normalità condivisa e un’attenzione ai dettagli delle interazioni umane. Un libro che nasce da un blog: la condivisione della normalità ha restituito un inimmaginabile flusso di domande, richieste di consigli, gratitudine per aver raccontato una realtà di molti. 

Giacobbe Scurto
IL MIO PRIMO GIORNO

Eternity Books, 2017 
“Ognuno ha un suo primo giorno. Quel momento in cui sei alle prese con la vita, senza che nessuno ti abbia consegnato un manuale di istruzioni. Quando tutto è una scoperta, e nulla ti lascia indifferente”, così scrive l’autore. Un romanzo tratto da una storia vera. Un uomo e una donna, e poi lui, Nathan: la coppia sta per avere un bambino, ma non sempre quei 9 mesi sono come te li aspetti. Le circostanze mettono in subbuglio e il protagonista lo racconta dando voce ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Quelle di un padre che affronta a nuoto un oceano con onde troppo grandi; quelle di chi solo nuotando, affondando e riemergendo, si rende conto che alla fine solo tre cose rimangono: fiducia, speranza e amore.
 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit