Real Art a Gallarate

 

Dal 15 febbraio al 9 marzo 2018 la Galleria di Arti Visive dell'Università del Melo di Gallarate ospita le tre edizioni di un progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei. Verranno presentati i lavori originali dei 36 artisti che ad oggi hanno partecipato alla manifestazione.

Il progetto, nato nel 2015, ha coinvolto artisti, stampatori, editori, giornalisti anche molto differenti tra di loro, uniti nel nome dell'arte e della solidarietà e si è concretizzato grazie al contributo di tutti coloro che hanno lavorato alla sua realizzazione: dagli artisti che hanno prodotto, a titolo gratuito, centotrenta opere autografe rendendo ogni volume unico e diverso dagli altri, all’editore, agli stampatori che hanno condiviso lo scopo benefico del progetto. Il ricavato della vendita, infatti, ogni anno va a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Il volume originale e interdisciplinare presenta artisti, invitati a confrontarsi, pur rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.

Artisti in mostra: Antonio Bandirali, Andrea Bassani, Gianni Cella, Mattia Consonni, Lena Costantini, Mario De Leo, Fabio De Vivo, Marcello Diotallevi, Giovanni Massimo Ferrari, Giorgio Filimberti, Flycat, Vittore Frattini, Ralph Hall, Luca Lischetti, Ruggero Maggi, Nataly Maier, Enrico Manera, Ruggero Marrani, Luca Missoni, Silvio Monti, Patrick Moya, Marcello Morandini, Renzo Nucara e Carla Volpati, Claudio Parentela, Antonio Pedretti, Peter Hide 311065, Lorenzo Piemonti, Antonio Pizzolante, Alfredo Rapetti Mogol, Giordano Redaelli, Isabella Rigamonti, Alessandro Traina, 3RE, Giorgio Vicentini, Tobia Rava’, Tetsuro Shimizu.

Dove e quando: Real Art a cura di Franco Crugnola, Università del Melo – Galleria di Arti Visive, Via Magenta, 3 Gallarate VA. 15 febbraio - 9 marzo 2018. Orari: da lunedì a domenica 16.00- 19.00. Ingresso libero

 

Art Spaces a Varese

Il Museo d’arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago ospita la mostra “ Art Spaces – Nuclear decommissioning: la scienza al servizio delle generazioni future”. L’evento è organizzato dal comitato culturale del JRC di Ispra con il sostegno scientifico della direzione per la sicurezza e salvaguardia nucleare del Joint Research Centre della Commissione Europea, in collaborazione col Comune di Varese.

Dove e quando: Art Spaces a cura di  Sandro Parmiggiani, Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo, 42 – Varese. 18 Febbraio - 18 Marzo 2018. Orari: da martedì a domenica 9.30 -12.30 / 14-18

 

A Taino va in scena la Compagnia Carnevale

Giovedì 15 febbraio 2018  alle ore 21.00 al Teatro dell’Olmo (Piazza Piero e Gaspare Pajetta di Taino) va in scena "Arlecchino trasformato dall’Amore” di Pierre de Marivaux della Compagnia Carnevale.

Il classico del teatro francese con la nuova traduzione scenica di Antonio Carnevale incontra le maschere della Commedia dell’Arte in un universo meraviglioso, fatto di poesia, gioco, delicatezza e tanto divertimento. Un piccolo piacere per gli occhi, un grande momento di gioia per adulti e bambini.

L’Arlequin poli par l’amour, scritta da Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux,  è una commedia in prosa, in un atto, rappresentata per la prima volta dalla troupe di comici italiani guidata da Luigi Riccoboni al Théâtre Italien di Parigi il 17 ottobre 1720. Fu un gran successo che contò dodici rappresentazioni consecutive. Fu il primo debutto teatrale di Marivaux ed è un’opera che conserva lo spirito creativo dei comici italiani: sono infatti presenti nel testo canti, balli, pantomime e la messa in risalto del genio creativo della maschera di Arlecchino.

La Fata, donna libertina e già promessa sposa a Merlino, scorge Arlecchino mentre dorme nel bosco. Se ne innamora e decide di rapire il giovane portandolo nel suo castello. La Fata tenta di impartire ad Arlecchino un’educazione che ha come obiettivo quello di suscitare nel giovane l’amore per lei. Ma questi propositi non vanno a buon fine, e al contrario Arlecchino si innamora della contadinella Silvia, conosciuta per caso mentre gioca a volano nei campi…

Contatti: Compagnia Carnevale, +39. 3480129127, www.compagniacarnevale.com

Prenotazioni: TEATRO DELL’OLMO - TDA VARESE, 0331 985662, www.teatrodellolmo-taino.it. Costo biglietti: interi 12 euro, ridotti 10 euro.

 

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit