La Meet Me Tonight Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Quest'anno l'appuntamento organizzato dalla LIUC – Università Cattaneo verrà dedicato all’Internet of Things e alla sua applicazione pratica nelle aziende. Da qui l’evento aperto a studenti universitari e delle scuole superiori, manager e imprenditori:  i-FAB LIUC “Vieni a sperimentare oggi la fabbrica di domani”, che si terrà venerdì 30 settembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Nella giornata verranno svolti una serie di laboratori, preceduti da una breve introduzione con riferimento al paradigma Fabbrica Intelligente. Nei laboratori sarà realmente possibile entrare in contatto con alcuni dei seguenti pilastri della nuova impresa digitale:

  • IOT (Internet of Things): l’evoluzione della rete dove le "cose" (oggetti) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza. Nell’I-Fab le cassettine contenenti i componenti da assemblare avvisano l’operatore che si è dimenticato di rifornirle. Con il contributo di Bossard.
  • Big data analytics: raccolta dei dati da fonti diverse, operatori, RFID, strumenti di lavoro, aggregati in unico grande data-set. Quest’ultimo richiede tecniche non convenzionali per estrapolare, gestire e processare informazioni entro un tempo ragionevole; come la  raccolta,  analisi ed elaborazione dei dati provenienti dall’avvitatore elettrico, per verificarne il corretto utilizzo. Con il contributo di Bosch-Rexoroth.
  • Simulazione: rappresentazione digitale della fabbrica fisica grazie alla quale è possibile progettare la linea di produzione e prevederne il comportamento nel futuro. Inoltre questo pilastro può essere utilizzato per la gestione della produzione  per rispettare  la data di consegna richiesta dal cliente. Con il contributo di Prolog
  • Robot autonomi: robot resi intelligenti dall’IOT, in grado anche di rilevare l'ambiente circostante e l’intervento umano. Il robot può svolgere operazione di assemblaggio e movimentazione prodotti e componenti in totale sicurezza e in collaborazione con l’operatore. Con il contributo di KUKA
  • Additive manufacturing: utilizzo della tecnologia 3D printing per la realizzazione di componenti di piccola serie e alta personalizzazione richiesti ad-hoc dal clienti. Con il contributo di SMART UP.

Iscrizioni all'evento

La partecipazione all’evento è organizzata in fasce orarie. Il numero di partecipanti per ognuna è limitato. Le due fasce orarie del tardo pomeriggio (16:00, 17:00) sono dedicate ad imprenditori, manager e responsabili di produzione. Ogni visitatore deve iscriversi tramite in base all’ora prescelta:

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit