whirlpool emea.jpg

Whirlpool Corporation e l’amministrazione comunale di Comerio si sono attivati per valorizzare e riconvertire l’area dell’ex centro direzionale dell’azienda di 21.500 mq. Da una parte Esther Berrozpe Galindo, Presidente Whirpool Emea, dall’altra il Sindaco di Comerio, Silvio Aimetti. La decisione di rivalorizzazione dell’area è stata messa “nero su bianco” in una lettera d’intenti, documento di accordo tra le due parti, con l’obiettivo di favorire l’arrivo di “attività che generino lavoro e servizi di qualità per la persona, ispirandosi a un solido ma non rigido principio di sostenibilità nelle sue tre declinazioni: ambientale e di contesto, economico e dell’individuo, con una particolare cura e attenzione per l’accessibilità per tutti e per l’integrazione”.

Il Gruppo di Lavoro che si è riunito nei mesi precedenti ha condotto un'analisi critica dei punti di forza e di debolezza dell’area e ha individuato alcune opzioni che maggiormente si prestano alla valorizzazione del sito e che includono: spazi di lavoro (uffici, laboratori, co-working,), strutture sanitario - assistenziali (case di cura o cliniche di riabilitazione), servizi per il tempo libero e l’intrattenimentoe aree residenziali.

Eshter Berrozpe Galindo, Presidente Whirlpool Emea: L’85% dei volumi di fornitura che Whirlpool sviluppava su Comerio sono stati mantenuti”

Questo piano nasce anche dalla già attiva presenza di servizi locali di cui Whirlpool usufruisce, a dimostrazione di non aver tagliato affatto i ponti con il territorio. Anzi, nonostante lo spostamento di sede in provincia di Milano, non bisogna dimenticare che resta la radicata presenza del polo produttivo di Cassinetta. Ma non solo, rimane forte anche il legame con Comerio con cui “abbiamo un bilancio positivo sia per i lavoratori che per la parte economica. Per chi vive nei paesi intorno a Comerio abbiamo sei navette al giorno che portano proprio a Pero. Per i fornitori oltre l’85% dei volumi che Whirlpool sviluppava sono stati mantenuti con chi già forniva beni e servizi”, afferma la Presidente Eshter Berrozpe Galindo. Anche per questo motivo la Presidente è soddisfatta di rinnovare l’impegno con l’Amministrazione di Comerio: “Questo progetto è una conferma del nostro impegno comune per pianificare un futuro che rispetti appieno la vocazione di questa comunità e di questo territorio. Tra i valori fondanti della nostra azienda vi è l’attenzione alle collettività locali dove operiamo, ed è nostra intenzione continuare ad onorare questo nostro modo di essere”.

Silvio Aimetti, Sindaco di Comerio: “Con la sigla della lettera d’intenti inizia una nuova era: la riconversione di un sito di grande importanza per la nostra Comunità”

Il legame viene in ugual modo ribadito dal Sindaco Silvio Aimetti: “Con la sigla della lettera d’intenti inizia una nuova era per Comerio, che porterà nei prossimi mesi alla fase di concettualizzazione definitiva del future state per la riconversione di questo sito di grande importanza per la nostra Comunità. Lavoro, sport, salute, benessere e residenza potranno trovare una sintesi moderna, equilibrata ed innovativa”.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit