Castaldi Lighting.jpg

“Perché è importante la luce?” È con questa domanda che uno dei responsabili di Castaldi Lighting Spa ha esordito, parlando agli alunni della scuola media di Cassano Magnago accolti per il Pmi Day 2016. “Per illuminare il buio”, alcuni ragazzi spontaneamente rispondono. “Certamente”, ma come lo facciamo noi di Castaldi Lighting? L’azienda nasce nel 2011 dalla fusione di "Castaldi Illuminazione", luci per esterni e "Norlight", che a sua volta creava illuminazione per interno; due aziende storiche del settore: grazie a questa loro unione oggi il Varesotto vanta una tra le più importanti realtà aziendali del settore a livello sia nazionale, sia internazionale.

Tutti passano davanti a questa azienda. Magari non ci si fa caso, ma sulla A8, in direzione Varese, la Castaldi Lighting fa mostra di sé dalla parte opposta del più evidente magazzino Lindt. Pochi lo sanno, ma è in quegli stabilimenti al confine tra Cassano Magnano e Busto Arsizio che prendono corpo i più importanti progetti di illuminazione al mondo. Letteralmente. Ad esempio: l’azienda sta curando interamente gli impianti di illuminazione dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. Si è occupata, inoltre, di illuminare il nuovo stabile della Benoil SA a Rancate (Svizzera), ha fatto risplendere le gallerie commerciali Bennet Spa a Vaprio D’adda; a Marsiglia, invece, ha contribuito al progetto privato dei Docks, un mix multifunzionale di negozi, ristoranti e uffici. E poi le chicche: come il fatto di “aver dato la luce” agli studi di X-Factor. Questi sono solo alcuni dei progetti per i quali ha lavorato Castaldi Lighting. Azienda con un parco clienti d’élite: Adidas, Ferrari, Google, Apple, Guess. Sono solo alcuni dei nomi che si illuminano grazie all’azienda varesina.

Luce, ne ha fatta, anche l’amministratore delegato, Walter Camarda, che per una mattina si è trasformato in un vero e proprio “faro”, cercando di spiegare ai ragazzi cosa si produce in azienda e come lo si fa. Soprattutto chiarendo cosa ha comportato per l’impresa il passaggio alla produzione di sistemi a led.  Una vera e propria rivoluzione, non solo per i consumatori.

 

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit