studio volpi.jpg

“Dalle bambole agli aerei!” Così sintetizza il core business dello Studio Volpi, Gianmario Volpi, Ceo e fondatore. Come dire, facciamo di tutto... Ed è vero! Nel cuore di Carnago, in un'oasi di tranquillità con vista sul Rosa, una bella sorpresa: qui da 23 anni si pensano, inventano, disegnano, prototipano prodotti di ogni tipo. Qui nascono le idee e si concretizzano in progetti studiati per brand internazionali notissimi. Whirlpool, Alessi, Chicco, BTicino, Elettrolux, Ferrero: solo una scelta arbitraria per offrire qualche esempio di una clientela prestigiosa e multiforme, che arriva anche dagli USA e dalla Cina. “Probabilmente un oggetto che avete in casa, l'abbiamo fatto noi!” scherza Volpi.

Un luogo che affascina quello dello Studio omonimo, una specie di viaggio a occhi aperti nella creatività. Un viaggio che, da qualche tempo, lo Studio ha deciso di permettere anche ad altri “inventori”, con la convinzione che se le idee si condividono, si moltiplicano dando vita all'innovazione. Come farlo? Il progetto è semplice, quanto ambizioso: aprire le porte di Carnago a creativi di tutte le età che abbiano un'idea e la voglia di portarla avanti. Nasce così Quarry Up, per definizione incubatore di startup. Semplificando, è un luogo fisico dove, grazie alle competenze, alla rete di conoscenze, alle potenzialità creative dello Studio Volpi, aiutare giovani e meno giovani di talento a sviluppare i loro progetti innovativi caratterizzati da una chiara impronta digital, con un percorso molto concreto e finalizzato alla realizzazione di un prodotto.

L'ambito di riferimento è l'industria 4.0: il cliente finale è l'impresa. Un'idea perfetta per un territorio fertile di industria e prodotti e affamato di innovazione. Niente di astratto, dunque: dare valore alle idee concrete, concretizzabili e, soprattutto, vendibili sui mercati è l'obiettivo. È chiaro: Studio Volpi con questo nuovo progetto vuole connettere le idee con chi ha la capacità di realizzare e con chi può finanziarle. Per chi si sente creativo, quindi, per chi ha un'idea nel cassetto ma non sa come realizzarla ecco un'occasione d'oro. In particolare infatti Quarry Up propone una giornata per presentare, di persona e direttamente ad un pubblico di esperti, un progetto o un'idea. Il tutto si caratterizzerà con una sorta di casting, il 24 marzo, occasione unica per mettersi alla prova presentando la propria idea ad una platea di esperti di design, ingegneria, branding e digital. Ogni team, startup o singolo ideatore avrà a disposizione 10 minuti per la propria presentazione e 5 minuti per domande e commenti da parte del team di esperti. Come candidarsi? Qui le info e il form: http://quarryup.com/jumpin/. C’è tempo fino al 17 marzo per proporsi alla giornata. Per chi vuole dare forma ai sogni, è il momento giusto.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit