Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Giornata Nazionale Orientagiovani "A LEZIONE CON LE IMPRESE"

La Giornata Nazionale Orientagiovani viene promossa tutti gli anni da Confindustria con l'obiettivo di mettere a fuoco il "Pianeta giovani" nel suo rapporto con le scelte e le responsabilità del diventare adulti e il rapporto con il mondo del lavoro. L'Orientagiovani coinvolge non soltanto Confindustria, che annualmente organizza una serie di incontri e manifestazioni in una delle città italiane, ma anche tutte le Associazioni aderenti a Confindustria, dimostrando così il loro impegno nel mettere in comunicazione le esigenze dei giovani con quelle delle imprese.
L'Orientagiovani a Varese è un appuntamento che riunisce studenti e imprenditori da ormai 6 anni, grazie anche alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Varese avviata con il progetto "La Fabbrica delle Opportunità" nel 1996 e che coinvolge gli studenti delle scuole medie superiori, quelli del terzo anno delle scuole medie inferiori e i giovani dei corsi di formazione professionale, ma anche i loro docenti e i genitori.
Quest'anno all'Orientagiovani si cercherà di spiegare ai ragazzi quanto siano importanti in azienda i risultati, le competenze, le capacità professionali, ma anche le relazioni personali. Se queste sono contaminate, possono prendere il sopravvento sugli aspetti sostanziali, quali la produzione, la redditività, i risultati operativi. Alcuni comportamenti sono particolarmente rilevanti: innanzitutto il "saper ascoltare", perché crea le condizioni per il rapporto con le persone, poi il "saper reagire" in modo corretto a quanto accade intorno, per non essere passivi, ma anche il "saper far partecipare" gli altri a quello a cui si lavora, se si vuole coinvolgimento e lavoro di gruppo.
Non solo quindi tecnologie, innovazione e strategie, ma anche e soprattutto risorse umane. Non servono più solo mani che eseguono, ma cervelli che sappiano come muovere le mani.
E a Varese l'Orientagiovani non è solo un convegno, è il segno tangibile dell'attenzione che gli industriali varesini hanno verso i giovani. E' l'impegno che anche il Gruppo Giovani Imprenditori rilancia proponendo agli istituti medi inferiori incontri a scuola con gli studenti delle classi terze per lanciare qualche messaggio "in bottiglia" in quel mare di incertezze in cui sovente navigano i giovani, cercando con le loro testimonianze di alleviare i timori sul futuro, a volte la sfiducia nelle proprie capacità e il conseguente rinvio delle scelte così comune nei giovani studenti. Insomma messaggi positivi, ma anche suggerimenti concreti sulle opportunità di lavoro nella nostra provincia, come ricorda il titolo del progetto "La Fabbrica delle Opportunità".

L'appuntamento è a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, il prossimo 30 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00.

10/18/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa