|
Professione grafico
Al Padre Monti di Saronno l'Istituto tecnico permette di raggiungere il diploma di maturità, mentre la scuola professionale ha lo scopo di preparare operai specializzati. Il progetto "Incontro lavoro" facilita il contatto tra gli allievi e le molte imprese in contatto con l'Istituto.
Una sede prestigiosa, recentemente restaurata, fa da contorno ad una scuola grafica innovativa che opera nel mondo della stampa e della comunicazione. Questo, in sintesi, è l'Istituto Grafico Padre Monti che ha sede in Saronno e che negli ultimi decenni ha sviluppato tecniche moderne, a beneficio di tutti i settori professionali e merceologici. "Ogni azienda ha bisogno di comunicare - dichiara fratel Ruggero Valentini, membro del Consiglio Generale della Congregazione e responsabile delle attività educative - e quindi la comunicazione è indispensabile in qualsiasi settore, per qualsiasi tipo di azienda e anche per le attività artigianali. Questo è un concetto primario che va messo in evidenza". In quest'ottica, l'Istituto grafico produce manuali, libri, opuscoli che sono preparati direttamente dalle maestranze della tipografia interna e la cui tecnica viene poi insegnata ai ragazzi che nell'Istituto studiano. Oltre alla scuola, a Saronno ci sono la Casa editrice Padre Monti, una tipografia e la libreria "Il Chiostro".
La scuola grafica è nata nel 1886 e in questi 115 anni si sono modificate molte cose, pur restando immutato il concetto insegnato dal fondatore Padre Monti che ha iniziato ad accogliere ragazzi soli o abbandonati per insegnare loro un lavoro nel settore grafico che, in passato, si esprimeva con l'insegnamento della scuola bottega. Negli ultimi 30 anni è nato, con il riconoscimento della Regione Lombardia, il Centro di Formazione Professionale.
"Nel 1997 abbiamo iniziato l'attività dell'Istituto Tecnico Industriale per le Arti Grafiche e il Centro Formazione Professionale - racconta fratel Ruggero - che ora ha diverse scuole a Milano, Cantù, Erba e Villa d'Almè. Con questi due canali di formazione si è completato un ciclo". L'Istituto tecnico è una scuola superiore di cinque anni che permette di raggiungere il diploma di maturità, mentre la scuola professionale ha lo scopo di preparare operai specializzati. Ora questi due canali hanno la possibilità di essere sinergici tra loro attraverso un percorso formativo, come prevede la legge.
Attualmente, nei due Istituti divisi nelle varie formazioni, ci sono circa 350 giovani, compresi 30 ragazzi in formazione per disabili. Da quest'anno c'è anche il nuovo modulo della formazione all'apprendistato con durata annuale: i ragazzi, terminata la scuola dell'obbligo, possono fare stage formativi presso la tipografia dell'Istituto o presso aziende. L'Istituto Padre Monti con questo progetto "Incontro lavoro" facilita quindi il contatto tra allievo e aziende, consentendo di condurre per mano, in modo qualificato, un giovane che si affaccia per la prima volta alla vita lavorativa. Sono molte le imprese in contatto con l'Istituto e ogni allievo che esce si inserisce, in brevissimo tempo, nel mondo produttivo. "Il settore grafico - dice fratel Ruggero Valentini - è un settore che vive come servizio per quasi tutti i settori e tutti necessitano di avere un supporto grafico per la propria immagine e per comunicare".
Tutto questo si è ispirato allo spirito e alla volontà di Padre Monti, nato nel 1825 a Bovisio Masciago. Falegname fino a 27 anni, apprendista prima e, successivamente, piccolo imprenditore del legno, a quell'età decide di farsi religioso e va a Roma, dove fonda la Congregazione presso un ospedale romano. Inizialmente questa comunità religiosa ha una caratterizzazione sanitaria che, tra l'altro, non solo si è mantenuta ma si è molto ampliata. Padre Monti ritorna poi a Saronno e attraverso l'assistenza ai ragazzi meno abbienti o addirittura soli, dà inizio alle attività a favore della gioventù attraverso la formazione professionale. Infatti, non ha aperto licei o altre scuole simili ma ha dato un lavoro ai giovani che altrimenti non avrebbero saputo fare nulla. Padre
Monti non è mai diventato sacerdote, è rimasto per tutta la vita laico pur essendo un religioso. Nell'aprile del 2001 il Papa lo ha dichiarato "Venerabile" ed è in dirittura d'arrivo la beatificazione. E' morto a Saronno il 1°ottobre del 1900 ed è sepolto nella cripta della bellissima chiesa costruita recentemente dalla sua Congregazione. Da pochi mesi è stato allestito anche un museo per raccontare la figura di questo personaggio e per descriverne le sue opere. La Congregazione di Padre Monti è presente in tutti i continenti e tuttora si identifica con la sanità. Opera dei Concezionisti è l'IDI di Roma, l'Istituto Dermatologico Immacolata che è il più grande istituto di ricerca dermatologica europeo. A fianco di questo Istituto è nata anche la IDI farmaceutica, un'industria con oltre 100 dipendenti che produce farmaci dermatologici di alta qualità. Le attività legate alla Congregazione, solo in Italia, danno lavoro a circa 2.000 persone e i ricavi sono in parte finalizzati al mantenimento della Congregazione stessa ma, soprattutto, sono spesi per le opere umanitarie.
Presso l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha sede il Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica, organismo sorto nel 1997 in attuazione di una norma contenuta nel contratto collettivo di lavoro del settore grafico con finalità di sviluppare iniziative a sostegno della diffusione della professionalità grafica.
Il Comitato ha deciso, nel 1999, di conferire al Centro di Formazione Professionale Padre Monti di Saronno un contributo di 15 milioni per l'acquisto di una macchina bicolore per il laboratorio stampa offset. Il Comitato ha inoltre deciso, seguendo una tradizione apprezzata, di assegnare due borse di studio del valore di 2 milioni ciascuna a due ex-allievi particolarmente meritevoli diplomatisi in centri di formazione professionale a indirizzo grafico presenti in provincia di Varese. |
10/18/2001
|