Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Imprenditori per gioco

Tre imprese lanciano Varese nel mondo dei videogame. Da Lara Croft ai locali Games & Food, tutto quello che c'è da sapere sull'universo del gioco virtuale.

Varese capitale italiana del videogame? La risposta è affermativa, e il cuore del Net.Gaming, ovvero del gioco in rete, pulsa forte in via Cesare Correnti, a pochi passi dall'Ospedale di Circolo, dove lavorano e crescono, fianco a fianco, la NGI Spa e la Rocket Jump Spa, le due società che seguono la via tracciata da Leader Spa di Gazzada Schianno, l'azienda italiana più importante del settore videogiochi.
L'ascesa in termini di business di questi tre marchi, che hanno capito le enormi potenzialità dell'intrattenimento videoludico, è sorprendente. Rocket Jump Spa, Internet, Games & Food, per esempio, ha lanciato il primo progetto industriale di franchising dove l'alta tecnologia si lega all'entertainment. La sua missione, in piena sintonia con le nuove tendenze, è la creazione di una rete di locali altamente tecnologici dove l'utente può navigare in Internet, giocare in rete o gustare specialità gastronomiche. "Il mondo del multiplayer game sta vivendo in Italia la sua migliore startup - spiega Michele Iurillo, 35 enne consigliere delegato della società varesina - sempre più giochi offrono tale possibilità, tanto da ipotizzare che in un prossimo futuro il videogame si integrerà completamente alla rete, richiedendo sempre più connessioni stabili e veloci. Ma i locali Rocket Jump hanno soprattutto la funzione di far socializzare la community in un ambiente tecnologico e ispirato". Viene così invertito il concetto di Internet cafè. "Quello - spiega Iurillo - è un concetto ormai superato. Lì entri in un bar, bevi un caffè e, nel caso, utilizzi Internet. I nostri locali, come quello che abbiamo aperto a Pontedera, sono invece veri punti di ritrovo per appassionati di videogames on-line, attrezzati come un ristorante, paninoteca e bar. L'idea è un po' quella di NGI, ovvero educare al Net.Gaming pero' in presa diretta, se vogliamo in off-line". La NGI Spa, società attiva nell'online gaming e digital entertainment creata nel 1999 da Luca Cassia e Luca Spada, fondatore di "SkyLink Srl", uno dei primi ISP nati in Italia diventato in seguito partner esclusivo di I.NET SpA per la provincia di Varese, è ormai leader internazionale dell'intrattenimento on-line e del gioco in multiplayer e il più autorevole fornitore di servizi agli utenti. E ora si rivolge ai Net.Gamers italiani ed europei per promuovere l'attività agonistica nel mondo del videogame.
"Ci siamo candidati per organizzare Grand Final dei World Cyber Games, le olimpiadi dei giochi virtuali - dice Luca Spada, amministratore delegato di NGI - e la nostra candidatura è stata ufficialmente accolta da ICM Ltd, così stiamo già lavorando per la formazione di un vero e proprio Comitato Città di Milano Olimpica 2004, per non farci trovare impreparati in caso di investitura. Bisogna infatti considerare la posizione strategica dell'Europa sia dal punto di vista geografico che del mercato. Siamo consci del lavoro che questo progetto richiederà, ma siamo anche consapevoli della valenza di tale progetto per il multiplayer, la banda larga, l'industria turistica italiana".
Una quota del capitale sociale di NGI, società controllata al 51% da I.NET, appartiene a Leader Spa, l'azienda che ha fatto e sta facendo la storia dei videogames in Italia e che può contare su oltre 100 dipendenti, un'articolata struttura vendite con più di 35 tra agenti e venditori diretti operanti sul territorio nazionale, oltre 3.000 punti vendita serviti ed un fatturato in vertiginosa ascesa (attestatosi tra 25 e 37 milioni di euro). Nata nel 1984 come azienda specializzata nel lancio, localizzazione e distribuzione di software per Pc e Console, nonché di accessori e periferiche, Leader Spa, negli anni '90 stringe partnership con nomi famosi del publishing internazionale, come Eidos, Activision e Vivendi Universal Games; nel 1998 arriva l'accordo con Microsoft che consacra Leader tra i primi operatori del mercato, raggiungendo quasi il 50% di quota nel mercato software per PC in Italia. Successivamente al lancio di Playstation 2, l'azienda si è notevolmente rafforzata sul mercato console, tra l'altro con l'acquisizione di publishers specializzati come Midway, Rage, 3DO e Bam. Nel 2001 Microsoft, già partner storico di Leader, ha affidato all'azienda il lancio e la distribuzione della nuova linea Xbox: console, software e accessori. Oggi Leader distribuisce titoli per tutte le piattaforme con una quota di mercato in costante ascesa che si stima intorno al circa 35% del mercato italiano. Tra i prodotti distribuiti ci sono quelli di Eidos Interactive, publisher inglese di primissimo piano, attivo sia sul versante Pc sia sul versante console, produttore di alcuni dei titoli di maggior successo di sempre come la serie Tomb Raider, che ha lanciato il personaggio di Lara Croft come vero e proprio cult, e "Chi vuol essere milionario". "In questi ultimi anni - spiega Virgilio Bixio, amministratore delegato di Leader Spa - abbiamo investito per riorganizzare i processi aziendali, i flussi informativi e soprattutto il management, con l'inserimento di dirigenti ed amministratori di provata esperienza e professionalità maturate in aziende multinazionali. L'attenzione al mercato e alla continua evoluzione di gusti e abitudini dei consumatori è garantita da un agguerrito team di professionisti del marketing che tengono i rapporti con i publishers, lanciano i prodotti sul mercato supportandoli con comunicazione sui media ed eventi di grande richiamo".

03/27/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa