Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Associazione Artigiani, una presenza sempre più viva

Giorgio Merletti è il nuovo Presidente dell'Associazione che riunisce 13.000 aziende in provincia. "Ecco come rafforzerò la presenza della categoria nella società varesina".

"Tutta la nostra strategia deve essere finalizzata al rafforzamento della rappresentanza d'interessi in qualità di gruppo di pressione, di lobby. Questa è la vera missione di un'organizzazione come 'Associazione Artigiani".
Ha un obiettivo ben definito Giorgio Merletti, successore alla Presidenza dell'Associazione Artigiani della Provincia di Varese di Dario Guidali, rimasto invece nel ruolo di Presidente della Camera di Commercio.
Quarantotto anni, architetto di Arsago Seprio, coniugato con tre figlie,
Merletti è titolare di un'azienda artigiana che opera nel settore della falegnameria – serramentistica.
"Sono convinto – sottolinea il nuovo Presidente - che occorra porsi obiettivi e metodi operativi in modo chiaro, così da garantire la necessaria incisività alla nostra attività, al servizio delle imprese associate".
Puntate sulle capacità tecniche di fare proposte ai vari decisori politici nella risoluzione dei problemi che riguardano il territorio. Il collateralismo è quindi una stagione ormai finita?

"Esatto. L'Associazione, nel rappresentare una pluralità di interessi e di opinioni si pone, come detto, l'obiettivo strategico di essere un gruppo di pressione, in grado di far valere le aspettative e i punti di vista delle aziende associate attraverso uno stretto dialogo con tutte le forze politiche, non con qualcuna in particolare. Io credo che la società civile e il mondo economico, lontani dalle alchimie dei partiti, debbano essere protagonisti del proprio futuro, ponendo sempre in evidenza gli interessi delle categorie rappresentate e di cui si è diretta e autentica espressione".
Il cambio della guardia con Dario Guidali, avvenuto lo scorso 13 aprile, non ha quindi provocato traumi all'interno dell'Associazione? E' stato veramente un semplice passaggio di consegne?
"
Per Guidali è stata una scelta strategica: aveva l'esigenza di dedicare, in qualità di Presidente della Camera di Commercio, maggior tempo e maggiori risorse per un lavoro al servizio dell'intera gamma delle forze economiche che operano sul territorio della provincia di Varese. Del resto, il cambio della guardia era già stato preannunciato un anno fa, nel maggio del 1999, quando il Consiglio Provinciale della nostra Associazione riconfermò Guidali al vertice e io fui nominato suo vice. E' stato necessario un anno di impegno congiunto affinché io potessi entrare in pieno nei meccanismi del nostro organismo".
Lei ha preso così il comando di un'Associazione Artigiani che in provincia di Varese rappresenta 13.000 aziende iscritte per oltre 50.000 addetti: cifre che la collocano fra i più importanti organismi di rappresentanza della categoria in Italia. Non la spaventa questo impegno?
"E' una grande responsabilità quella che ho assunto, ma ho fiducia nelle mie capacità e, soprattutto, in quelle della struttura associativa. Sono profondamente convinto che sia il gioco di squadra a permettere a una persona di portare avanti il suo programma. Sono certo di aver a disposizione una struttura estremamente qualificata, sia sul piano del vertice politico dell'associazione – e qui il riferimento non può non essere alla Giunta e al Consiglio Provinciale -, sia per ciò che riguarda la macchina organizzativa con i dipendenti e i dirigenti delle varie sedi che quotidianamente operano al servizio delle aziende associate".
Subentrato al padre nell'azienda di famiglia, fondata nel 1951, Merletti da imprenditore ha da sempre aderito al sistema associativo e si è impegnato attivamente nella vita dell'Associazione Artigiani della Provincia di Varese entrando a far parte nel 1996 del Consiglio Provinciale. Dallo stesso anno è capogruppo della categoria a Gallarate per il settore delle carpenterie metalliche e falegnameria per l'edilizia. Sempre dal '96, Merletti è coordinatore della commissione contrattualistica sindacale dell'Associazione Artigiani.
Dal 1998 è presidente dell'OPTA (Organismo Paritetico Territoriale Artigiano). Merletti vanta inoltre un'esperienza anche in campo amministrativo.
Dal 1990 al '99 è stato, infatti, amministratore pubblico nel Comune di Arsago Seprio.
Per quattro anni, fino al 1994, è stato assessore all'Ambiente e allo Sport prima di ricoprire la carica di assessore ai Lavori Pubblici e, in seguito, di vice-sindaco.

Un'esperienza che adesso mette a disposizione del suo ruolo di rappresentante al vertice degli imprenditori che aderiscono all'Associazione Artigiani…
"E' proprio pensando a loro, agli artigiani della provincia di Varese che sottolineo come il nostro compito sia quello di sviluppare la capacità di fare lobby a livello di Amministrazione locali, enti e istituzioni facendo capire a tutti quanto sia importante il nostro ruolo per la crescita e lo sviluppo economico del nostro territorio – conclude Merletti -. Dovremo, poi, garantire il supporto alla competitività delle imprese artigiane con l'ampliamento della gamma dei servizi innovativi offerti e un costante aggiornamento di quelli tradizionali già avviati dall'Associazione".

06/05/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa