Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

GS Aviation: una realtà vincente nell'aeronautica

A Malpensa l'handling per gli aerei privati e la formazione del personale tecnico. E ora la gestione di tutti i servizi a terra dell'aeroporto di Grosseto.

E' un caso esemplare di come lo sviluppo di Malpensa possa consentire di cogliere nuove opportunità a chi agisce con inventiva e coraggio.
Del resto, queste due qualità non sono mai mancate alla GS Aviation, così come la volontà di diversificare l'attività e investire ostantemente su nuove iniziative.

"La data di nascita risale alla fine del 1987 – spiega Lanfranco Galli, 34 anni, tra i fondatori e attuale amministratore della società -. Proprio in quei mesi incominciammo a commercializzare un piccolo aereo tedesco, il Grob, allora l'unico in vetroresina e quindi con un mercato particolarmente interessante.
Un aereo ancor oggi utilizzato dalle scuole di volo e del quale abbiamo poi ottenuto la rappresentanza italiana". Era soltanto il primo passo di un cammino all'insegna della diversificazione. "Credo che questa sia la carta vincente della nostra società, una realtà che ora ha sede al terminal dedicato all'aviazione generale di Malpensa e può contare su una ventina di persone fra dipendenti interni e consulenti esterni.
Dopo un paio d'anni d'attività, nel 1990 abbiamo ottenuto il permesso di acquisire gli hangar dismessi dall'Aeronautica Militare fuori del sedime aeroportuale.
Abbiamo così potuto iniziare, su concessione Sea, quell'attività che ancor oggi rappresenta il core business della nostra azienda: l'accoglienza a terra, il cosiddetto handling, dei voli d'aviazione generale su Malpensa".
A fianco, infatti, ai voli commerciali, a quelli militari e ai charter, nell'aeronautica esiste anche la tipologia che viene definita d'aviazione generale.
Si tratta di quella miriade di
aerei privati generalmente piccoli - "ma qualche volta ci sono anche dei giganti del cielo: abbiamo accolto pure un Airbus A340, aeromobile della classe dei Jumbo" sottolinea con orgoglio Lanfranco Galli – utilizzati da grandi società o da personaggi di rilievo per i loro tragitti di lunga o media distanza. Di pari passo, GS Aviation ha ottenuto la qualificazione europea JAR 145 (n.°140), incrementando l'attività di manutenzione dei velivoli: in primo luogo di quelli in possesso della società – "oggi ne abbiamo cinque per la nostra scuola di volo" precisa Galli, anticipando un altro aspetto significativo della multiforme attività che fa capo alla sua persona – poi di quelli che i clienti privati affidano loro.
E' del 1994 l'autorizzazione ministeriale (n.°1989) alla scuola di volo.
"In sei anni abbiamo formato un centinaio di allievi: sia professionisti del cielo, sia piloti di diporto che vogliono trascorrere qualche ora in mezzo alle nuvole semplicemente per assaporare il piacere del volo".
Non basta. Da quest'anno attraverso la società controllata GS Aviation Training viene realizzata una nuova iniziativa di grande rilievo: un corso di formazione per assistenti di volo.

Un corso che presenta una particolarità. "Vogliamo formare, infatti, anche handling agent, personale specializzato in tutta quell'attività a terra che, come detto, costituisce sempre il nostro core business.
Sul territorio varesino, grazie allo sviluppo di Malpensa, crescerà la richiesta di rampisti, operatori in grado di aiutare l'equipaggio nel disbrigo delle formalità a terra. Una vasta gamma di tecnici che, una volta atterrato l'aereo, operano sotto bordo". Un'attività di formazione che è inoltre finalizzata alla scelta del personale che aiuterà
GS Aviation in un'altra operazione appena avviata: la gestione diretta dei servizi a terra dell'aeroporto toscano di Grosseto. "Abbiamo iniziato ad aprile dopo che anche in Italia è stata recepita la Direttiva dell'Unione Europea che apre ai privati il business della gestione aeroportuale. A Grosseto operiamo non soltanto nel settore dell'aviazione civile, bensì anche in quello dei voli di linea, charter e, in futuro, ci occuperemo pure dei cargo.
Abbiamo la responsabilità dei check-in, dei servizi di handling, di rampa, di fornitura e attrezzatura dei materiali: di tutto ciò, quindi, che riguarda i servizi a terra di un aeroporto.
Vogliamo far sviluppare questo scalo incrementando il numero dei voli e delle compagnie, anche internazionali, interessate a utilizzarlo".
GS Aviation rappresenta insomma una realtà unica in Italia che, tenendo ben salda la propria base operativa all'ombra del nuovo grande scalo di Malpensa, è pronta a rendere più moderna ed efficiente la struttura dei servizi nella rete degli aeroporti di medie dimensioni del nostro Paese.

06/05/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa