Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Serate in musica, stuzzicando un po'

Divertimento assicurato in tutti i sensi per le sere d'estate da soli o in compagnia di amici. Arpeggi e contrappunti gastronomici.

Se c'è un'arte che accompagna senza disturbare i piaceri della tavola questa è senz'altro la musica. Durante la degustazione del cibo, infatti, quattro dei nostri cinque sensi sono impegnati a percepire l'importanza e la ricchezza del momento ristoratore e rigeneratore. L'udito dunque resta libero e a disposizione per la sollecitazione prodotta dai corpi vibranti e dalle sorgenti musicali. C'è chi mangia velocemente o in assenza di compagnia e dunque preferisce un messaggio sonoro che colmi decisamente il vuoto. C'è chi sceglie con cura il locale, e non fa mistero che l'interesse non è il cibo quanto piuttosto la musica di qualità (con tanto di grande interprete): per queste persone è d'obbligo accompagnarsi a qualcuno che la pensi allo stesso modo e cioè una serata senza particolari esigenze riguardo alla conversazione. C'è chi poi, mettendo al primo posto il cibo, sceglie il luogo dove la musica è un "delicato contorno" che permette senza difficoltà la nascita, il mantenimento e il rafforzamento delle relazioni sociali attraverso il dialogo. Quasi impossibile trovare proposte di classica tra i tavoli dei ristoranti. L'esperienza insegna che è sconsigliabile seguire le evoluzioni sinfoniche e le architetture impervie della musica colta durante il tintinnare di bicchieri e posate o il vociare dei commensali: gli amanti del genere, oltre al conto del ristorante, finirebbero per pagare anche il prezzo dello stress di "intendere a brandelli" i preziosi ed articolati messaggi di Brahms e soci.
Generi diversi, contenuti più o meno profondi, volumi e sonorità discrete o invadenti, partecipazione attiva: ognuno può scegliere un rapporto diverso con l'arte dei suoni accompagnata alla serenità e alla gioia dello stare a tavola.
I gestori dei locali conoscono molto bene le varie esigenze e indirizzano, per la prossima estate, servizi ed offerte puntando su novità, regolarità, tradizione, trasgressione e così via e, in ogni caso, sempre pronti a cogliere le spinte verso nuove tendenze. Il risultato è che la clientela si divide per fasce di età, per esigenze culturali, disponibilità di tempo e di denaro e così via, e per chi guarda dall'esterno c'è la possibilità di fare analisi e statistiche.
Uno sguardo panoramico su alcune proposte della nostra provincia, consente di farsi qualche idea per trascorrere piacevoli serate estive, coniugando musica e cibo e favorendo così l'impiego della "totalità dei sensi".
Cominciamo da Bregazzana (poco prima del S. Monte di Varese-Quartiere S. Ambrogio-Deviazione per Bregazzana) con l'azienda agrituristica "I Mirti" (tel. 0332/222255). D'estate è aperto tutti i giorni e le specialità offerte provengono direttamente da ciò che l'azienda stessa produce. Oltre a pranzi e cene è possibile acquistare frutta fresca, marmellata, conserve e liquori prodotti e confezionati sul posto. La musica dal vivo, viene offerta principalmente al sabato sera e quest'anno, accanto a vari generi, ci sarà anche tanto jazz.
A Luino la discoteca "Lido" Via Lido, 2 (tel. 0332/531250) è una dei locali più frequentati e conosciuti della provincia. Viene offerta una notevole selezione di cocktail e after-dinner. Durante l'estate è aperto ogni sera e la musica proposta consente di soddisfare ogni palato. Generi più in voga: ballo latino americano, revival e anni Settanta.
Un salto a Verghera di Samarate al "Caffè Teatro" - Via Indipendenza, 10 (tel. 0331/223133) consente di sperimentare la vivacità delle proposte di cabaret. Da qui, vero e proprio trampolino di lancio, sono passati molti comici che oggi sono famosissimi: Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Flavio Oreglio. Ottime proposte per long drinks e bevande in genere, e ogni tanto musica dal vivo (soprattutto jazz).
A Vedano Olona in Via Papa Innocenzo, 27 (tel. 0332/400125) il locale "Arlecchino" durante l'estate offre musica diffusa e solo saltuariamente musica dal vivo. Occorre pazientare fino a settembre per ridere con cabaret di alto livello. Qui è di casa il celebre duo comico dei Fichi d'India che non a caso dà il nome ad uno dei celebri cocktails per i quali il locale è rinomato.
Snacks, piadine, cocktails e birre con tanta musica dal vivo, si possono trovare al "Ponderosa Relax" in Via dei Refregi, 1 a Lonate Ceppino (tel. 0331/820965). Da Castiglione Olona direzione Tradate, proseguire per Lonate Ceppino e Castelseprio, le indicazioni per il locale si trovano poco prima di arrivare al Monastero di Torba. Situato in mezzo al verde boschivo il locale offre interessanti proposte sui gruppi musicali emergenti. Accanto al rock ed al blues, convivono funky, acid jazz, punk rock e cross over e anche il gettonatissimo latino americano.
Menù musicale e gastronomico piccante per chi transita all'"Ok Corral Saloon" a Fagnano Olona in Via Poligono, 6 (tel. 0331/610304). Musica dal vivo il venerdì ed il sabato con una spiccata predilezione per rock, blues e country e al venerdì lap-dance. La gastronomia è costituita da una serie di variazioni sul tema tex-mex: panini e ricette strizzano l'occhio a Messico, Texas e Sud-America.
Molto frequentato a Varese è il "99 Pub" situato in Piazza Ragazzi del '99 (tel. 0332/238663). Musica diffusa, buon assortimento di piatti freddi per chi vuole passare un po' di tempo in attesa degli spettacoli del vicino cinema e ampia scelta di whisky di tutte le marche per gli "after dinner".
Ancora a Varese, a poca distanza dal precedente, in Via Carrobbio, 19 (tel. 0332/231183) ecco il ristorante "I Monelli". Le proposte della cucina sono diverse e vanno dai piatti tipici regionali, ai menù di degustazione, alle specialità di stagione e alla griglia, il tutto con un'ampia scelta di vini rinomati. Nei fine settimana, serate musicali dal vivo con musica di vario genere.
Sempre a Varese in Via Cavallotti, 8 (tel. 0332 241319) troviamo "L'Uvarara". Qui il vino, come è facile intuire, la fa da padrone. La ristorazione offre pranzi e cene veloci, ma raffinati e ben curati, con prodotti di stagione. Come intrattenimento una serie di proposte varie che comprendono musica e cultura.
Cambiamo strada e trasferiamoci a Somma Lombardo, Superstrada del Sempione, 144 (Zona commerciale dei supermercati). I giovani del luogo prediligono le interessanti proposte musicali del "Joes Metropolitan Groovy Cafè" (tel. 0331/259886). Musica dal vivo con concerti di musica rock, blues e pop al venerdì ed al sabato, karaoke ed animazione alla domenica. Il tutto in un locale seminterrato che sa molto di New York. Snack e aperitivi a mezzogiorno, mentre alla sera dominano le bevande.
Spostiamoci ora a Gallarate e più precisamente a Crenna, vicino alle Scuole Elementari e Materne. Musica diffusa, feste a tema il giovedì sera , piadine con infinite farciture ed un apprezzata selezione di birre inglesi ed irlandesi sono le offerte del "Maffys' Gallery" (tel. 0331/786330). Il locale è molto caldo e accogliente (mattoni a vista, ardesia, parquet) e come proposta culturale spicca l'esposizione periodica di lavori di diversi artisti.
Per finire, qualcosa di particolare e sorprendente: una vera e propria "parentesi tedesca" con birre, cucina bavarese, carni e dolci. Siamo a Castelseprio in Via Crotto, 1 (tel. 0331/820772). Il locale si chiama "Kapuziner Platz" e ricopia fedelmente l'ambientazione dei locali bavaresi. Si entra dunque in un angolo d'Europa e si gusta l'atmosfera del nord proprio dietro l'angolo di casa. Birre e carni arrivano dalla Germania. I primi piatti hanno come punta di diamante i canederli, mentre per quel che riguarda i secondi ci si può tuffare tra wurstel, salsicce, stinchi e grigliate. Decisamente solleticante e soddisfacente il reparto dolci con grande spazio dedicato alla panna. Inevitabile quindi il condimento musicale d.o.c. tedesco con musica diffusa e con conseguente atmosfera ancora più realistica.
Queste sono solo alcune delle proposte che abbinano ristorazione ed intrattenimento nella nostra provincia. Molte altre realtà vanno scoperte, valorizzate e consigliate. In questo, gli italiani, e i varesini in particolare, con il loro tam-tam, sono insuperabili: c'è sempre qualcuno che "conosce il posto giusto" e che per esperienza può dire di essersi "trovato bene" da qualche parte. Auguriamoci dunque che i suggerimenti musicali possano rientrare nella tanto radicata tradizione italica che di solito si esprime ed inizia con: "vuoi sapere un posto dove si sta proprio bene".

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa