|
Facciamo crescere la provincia con il marketing territoriale
La provincia di Varese ha immense e molteplici potenzialità. Il marketing territoriale è lo strumento per valorizzare e promuovere questo patrimonio. Le iniziative esemplari.
"Il marketing del territorio consiste in una serie di strategie, azioni e strumenti innovativi per lo sviluppo e la promozione del territorio - Come nel marketing aziendale, anche nel marketing territoriale l'obiettivo è prevenire, comprendere e soddisfare nel modo migliore i bisogni della domanda interna ed esterna al territorio - Il tutto in una politica di sviluppo sostenibile, ovvero in un'ottica che promuove l'equilibrio e la coesione sociale e la sostenibilità ambientale."
Così, la definizione di marketing territoriale ricavata dal sito Internet di una delle ormai numerose organizzazioni - nel caso specifico, la Pragma di Roma - specializzate nel fornire servizi agli enti locali che si accingono a sviluppare azioni in questo campo divenuto tanto importante da far talvolta decidere - è il caso, ad esempio, della Provincia di Varese - di istituire un Assessorato al marketing del territorio. E, anche solo navigando nel sito del portale web Impresando, si scopre che esistono attualmente, sul tema del marketing territoriale, 59 siti di valenza regionale, 18 siti nazionali e 14 siti esteri di un certo rilievo. E' probabile che, in realtà, siano molti di più. Da dove viene tutto questo interesse? Viene dalla consapevolezza che sul marketing del territorio si gioca il futuro dell'area: il suo livello di sviluppo, la sua soglia occupazionale, il suo posizionamento competitivo rispetto ad altre aree, vicine e lontane, con le quali esiste o si può creare concorrenza. Da un buon marketing del territorio possono dipendere molte decisioni - da quelle di realizzare investimenti produttivi, a quelle su dove trascorrere le vacanze o il week-end - che possono influire, cumulandosi tra di loro, sul destino economico di un'area.
In generale, si può affermare che siano due gli scopi fondamentali del marketing del territorio. Da un lato, creare visibilità: un aiuto cioè ad emergere e a rimanere a galla. Dall'altro, creare attrattività con azioni coordinate e dirette in grado di migliorare il contesto in cui viviamo e lavoriamo e dove altri potrebbero voler vivere e lavorare.
In una provincia come quella di Varese, che, oltre al grande patrimonio industriale e artigianale, ha dalla sua anche incantevoli bellezze naturalistiche e testimonianze d'arte invidiabili, si deve fare di tutto per valorizzare questi plus in chiave di sviluppo economico. E naturalmente, per le imprese già insediate e per quelle che potrebbero insediarsi, occorre fare in modo che questa provincia continui ad offrire condizioni di contesto favorevoli.
Nelle pagine che seguono, Varesefocus offre una sintetica panoramica di alcune - non tutte, per semplici ragioni di spazio - delle più note iniziative avviate per fare marketing territoriale. Si tratta di iniziative molto diverse, nella tipologia e nel rilievo. Talune hanno lo scopo dichiarato di accrescere la visibilità del territorio, come ad esempio il Cartoon Forum, e per tale ragione meritano che venga data loro continuità, con il coraggio di uscire dal provincialismo che caratterizza talvolta iniziative di minore levatura. Altre, come il cosiddetto marketing urbano, hanno dimensione prettamente cittadina. Tutte concorrono però a migliorare il contesto d'insieme. E lo possono fare tanto meglio, quanto più si crei sinergia tra tutti gli attori del territorio. La rivisitazione, con legge regionale, del ruolo delle Aziende di Promozione Turistica, è un segnale importante nella direzione di un maggiore coordinamento e della collaborazione tra pubblico e privato.
02/20/2003
|