A Varese è Community Day targato Whirlpool EMEA

“Per i nostri ragazzi ogni giornata di volontariato è una giornata di festa, qualcosa che esce fuori dall’ordinario. Una splendida occasione di portarsi a casa qualcosa e di lasciare un segno”. Le parole di Maurizio Ferrari, Communication e Fundrasing di Fondazione Renato Piatti Onlus, riassumono alla perfezione lo spirito del Community Day 2018, pensato ed organizzato da Whirlpool EMEA sul territorio varesino. “Whirlpool vuol dire ricerca, innovazione, investimenti e occupazione – spiega Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Governative della multinazionale presente nel Varesotto con la storica e importante sede di Cassinetta – ma significa soprattutto vicinanza alle comunità in cui l’azienda opera. Siamo consapevoli dell’impatto positivo che possiamo generare in Europa, Medio Oriente ed Africa e questo ci spinge a restituire il più possibile al territorio, anche attraverso iniziative come il Community Day: un’occasione unica per affermare, ancora una volta in più, i valori positivi che ci guidano nella nostra quotidianità aziendale”.

Cos'è il Community Day?

Ma in cosa consiste l’iniziativa portata avanti, per il secondo anno consecutivo, dai dipendenti di Whirlpool EMEA? Per un giorno intero gli addetti sono chiamati ad abbandonare scrivanie e abiti da lavoro per offrire il proprio supporto ad organizzazioni no profit del territorio, impegnandosi in attività interattive, incontri e workshop manuali. “Dal quartier generale di Pero agli Emirati Arabi, dalla Francia al Marocco, la comunità Whirlpool celebra una vera e propria giornata della solidarietà al fianco delle tante organizzazioni benefiche che hanno aderito al progetto – commenta Karim Bruneo, Corporate Responsibility e Government Relations Manager di Whirlpool EMEA –. In tutta la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa ndr.) sono stati coinvolti per l’iniziativa del Community Day 2018 oltre 500 dipendenti e 27 ONG, per un totale di oltre 4.000 ore dedicate al volontariato. Nel solo Varesotto sono state le 100 persone che hanno donato 800 ore del proprio lavoro a 3 organizzazioni”.

Le realtà varesine coinvolte

Aumentare la consapevolezza nel consumo alimentare, aiutare le famiglie in difficoltà a trovare soluzioni abitative sicure e sostenibili, promuovere l’integrazione sociale e l’occupazione giovanile: questi gli obiettivi della strategia di responsabilità sociale di Whirlpool. Valori che hanno trovato riscontro nelle realtà coinvolte nel Community Day varesino: l’Associazione Banco di Solidarietà Alimentare Nonsolopane, la Cooperativa Sociale Centro Gulliver e la Fondazione Renato Piatti Onlus.

Una risorsa che migliora la città

“Il valore del dono, della cosa più preziosa che abbiamo, il nostro tempo, è qualcosa che ci qualifica come persone. Noi come amministrazione comunale puntiamo molto sul volontariato: una delle scoperte che ho fatto da quando sono Assessore è quanto a Varese ci siano persone che donano il loro tempo, la loro disponibilità, le loro competenze e le loro risorse in maniera quasi sotterranea. È una vera risorsa per la città, che la rende migliore”, aggiunge Rossella Dimaggio, Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Varese.


Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit