Impossibile fermare il vortice di idee, passione e talento di giovani ragazze e ragazzi. Neanche la difficile situazione legata all’emergenza sanitaria da Coronavirus Covid-19 può riuscire nell’intento.

Come dare sfogo a questa inarrestabile voglia di esprimersi? Un’occasione la offre, anche  quest’anno il Premio Chiara Giovani, edizione 2020, la 32esima per l’esattezza. Un’istituzione culturale del territorio e non solo. E, come, tale, anch’essa impossibile da stoppare. Il grande spettacolo, dunque, continua, con l’introduzione di un’importante novità: la modalità di partecipazione online. Agli aspiranti scrittori non sarà più richiesto di inviare il racconto e la documentazione con spedizione cartacea, ma sarà sufficiente “consegnare” virtualmente questi documenti sull’apposita pagina creata sul sito web del Premio Chiara.

Questa nuova modalità vuole favorire, nonostante la complicata situazione generale, il flusso continuo di creatività dei ragazzi. È questo lo scopo del Premio Chiara Giovani 2020, il concorso letterario dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni, che, per poter partecipare e vincere il concorso, devono realizzare un racconto breve, sicuramente originale ed inedito. Quest’anno il tema riguarderà l’acqua.

La scrittura può essere uno strumento, o meglio una vera e propria risorsa, per evadere dalla difficile realtà che il Paese sta vivendo. La libertà di movimento, può essere compensata, con la libertà di pensiero, che viene espressa con carta e penna.

Il vincitore del Premio Chiara 2020 vedrà la pubblicazione del suo racconto in un libro, un ricco montepremi e la possibilità di essere presentato alla Finale del Premio Chiara 2020, che si terrà il 18 ottobre 2020, alle ore 17.00, in Sala Napoleonica alle Ville Ponti di Varese, insieme alle "grandi firme" della letteratura italiana.

 

Per tutte le informazioni e il bando aggiornato, clicca qui.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit