Impact_di_Elmec.jpg

Più di 302mila kWh di energia green prodotti, oltre 160mila kg di CO2 risparmiati e un milione di chilometri in macchina evitati attraverso una riorganizzazione degli spostamenti dei dipendenti. Sono alcuni dei numeri che sanno di benessere e di sostenibilità ambientale che arrivano dalla Elmec Informatica, l’azienda con sede centrale a Brunello, attiva nel settore informatico e in particolare nei servizi IT (Information Technology) gestiti per le aziende. Quelli registrati dall’impresa varesina sono numeri frutto di politiche aziendali, volte alla sostenibilità, al welfare, alla formazione e al reclutamento di nuovi talenti, che le consentono di creare un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sul mercato.

Fondata nel 1971, da Clemente Ballerio e Cesare Corti, per attività di elaborazione meccanografica, oggi Elmec è una realtà attiva a livello internazionale in oltre 100 Paesi, con 11 sedi tra Italia e Svizzera, 680 dipendenti e un fatturato che ammonta a 129 milioni di euro. Si occupa di implementare progetti innovativi per migliorare i processi IT delle aziende; dalla fornitura e dai servizi per i device fino alla gestione dei sistemi e alla Cloud Transformation, ma senza dimenticare l’importanza di generare delle ricadute positive non solo in termini di mercato, ma anche sulle persone, sull’ambiente e più in generale nella società.

A tenere traccia di questo impatto positivo e a monitorarne l’andamento è Elmec Impact, il documento con cui l’impresa varesina mette in luce il percorso virtuoso intrapreso in termini di welfare aziendale, formazione per i nuovi talenti e sostenibilità ambientale. Semplicità e fiducia. Questi i principi cardine che guidano la sostenibilità, ambientale, ma anche economica e sociale. “Valori che - sottolinea il Presidente di Elmec Informatica, Rinaldo Ballerio - ispirano il nostro rapporto verso i collaboratori, le realtà del territorio, i clienti e che hanno reso possibile la costruzione di un documento sul nostro rimpatto. Elmec Impact è un’analisi approfondita dei nostri progetti di Corporate Social Responsibility capace di raccontare, al netto delle certificazioni e degli standard validi per tutti, la particolarità delle iniziative di Elmec, le aree su cui abbiamo deciso di investire il nostro impegno e quali stakeholder sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle differenti aree d'interesse”.

Quello di cui parla il Presidente Ballerio sostanzialmente è un impatto che arriva da una serie di iniziative sostenibili che talvolta sanno di casa. Basti pensare, ad esempio, al mercatino dell’usato che è stato creato all’interno dell’azienda per invogliare al riuso e alla riduzione degli sprechi, oppure alla Eco Box di raccolta tramite cui, praticamente, tutti gli addetti possono smaltire batterie, lampadine e farmaci, in maniera semplice e gratuita, oltre che sicura. Ma non è tutto. La diffusione di una cultura della sostenibilità e l’ispirazione ai principi dell’economia circolare dell’impresa varesina, si manifestano anche con la casetta dell’acqua a completa disposizione dei dipendenti. Senza dimenticare i distributori ‘fai da te’ da cui è possibile rifornirsi liberamente anche di detersivi ecologici con packaging sostenibili.

Politiche ambientali che hanno come perno il benessere degli uomini e delle donne di Elmec, perché, come precisano dall’impresa, “fare welfare aziendale vuol dire mettere le persone al centro dell’azienda: si tratta di offrire ai dipendenti un paniere di servizi che rendano più equilibrato il rapporto tra la vita privata e quella lavorativa e le sedi del campus tecnologico di Brunello ne sono un esempio lampante”. Proprio sulla necessità di far convergere le necessità di tutti, con uno sguardo volto sempre all’ambiente, si fondano altri progetti di Elmec dalle importanti cifre green: con il progetto Zero Miglia, ad esempio, nel corso del 2021, sono stati risparmiati 1.113.142 Km; una somma (calcolata con un contatore apposito) a cui l’impresa è arrivata tramite l’applicazione dello Smart Working per i propri dipendenti e delle video conferenze in sostituzione alle riunioni in presenza. Mentre per il 2022, tra le diverse iniziative eco-sostenibili, prenderà letteralmente piede, o forse meglio dire pedalata, Bike To Work: chi pedalerà fino all’ufficio almeno 50 volte nel corso dell’anno, riceverà un bonus in flexible benefits (l’insieme di beni o servizi che le aziende mettono a disposizione dei dipendenti). Senza dimenticare la sostenibilità energetica dell’intera struttura: le sedi di Elmec sono dotate di impianti fotovoltaici, geotermici e di lampade LED di nuova generazione, che permettono di risparmiare il 50% dell’energia elettrica rispetto alle lampade tradizionali. Più precisamente, tutti gli impianti fotovoltaici presenti nelle sedi del Campus tecnologico producono mediamente ogni anno 302.500 kWh, contribuendo così a un risparmio di 160.325 kg di CO2.

Grandi numeri che non si fermano all’ambiente: ammonta a 680 persone la forza lavoro di Elmec con un'età media di 34 anni; 84 le nuove risorse che sono entrate in azienda solo nel corso del 2021. Oltre 16mila, invece, le ore di formazione erogate, tra lezioni e-learning e in aula. Un numero destinato a crescere nel corso del 2022. “Ogni anno Elmec Informatica assume molti nuovi collaboratori - precisano dall’azienda -. I percorsi di inserimento sono molteplici e differiscono per titolo di studio, profilo di carriera e livello di expertise. Nello specifico, per i neodiplomati e neolaureati, l’impresa offre la possibilità di vivere un’esperienza professionale attraverso stage e apprendistato, mentre, per le figure middle e senior, sono presenti percorsi di carriera orientati ad una continua maturazione di soft e hard skills”. Tra le iniziative di formazione maggiormente accreditate, lo Start Program, il percorso per accompagnare i nuovi assunti alla scoperta del Gruppo Elmec e l’Hr Talk, un momento di condivisione e confronto che permette di raccogliere importanti feedback da tutti i reparti dell’azienda.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit