31.jpg

“Siamo al Ces 2018 con una folta delegazione di giovani imprenditori”. Lombardi e non solo. Una missione quella dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia in svolgimento negli Stati Uniti, ribattezzata Tech Mission 2018 (sui social #TechMission2018) che il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Mattia Macellari, definisce “un bagno di innovazione”. Come “un seme che vogliamo portare e far crescere in tutte le Associazioni territoriali del nostro Sistema Confindustria”. Come lo stesso Gruppo Giovani di Varese, anch’esso nella West Coast Usa, rappresentato dal Presidente Mauro Vitiello.

In questo momento la delegazione italiana composta da circa 50 tra giovani imprenditori e manager è in visita al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Obiettivo: toccare con la mano le ultime tendenze in fatto di innovazione tecnologica. Ma anche un momento di confronto con le realtà italiane più avanzata presenti con i propri stand in quello che è il tempio delle startup.

Un primo incontro è stato quello che si è svolto con Teorema, il Digital Hub di Trieste per lo sviluppo delle startup nel mondo dell’Information Technology che ha l’obiettivo di reinvestire risorse per sostenere la nascita di imprese innovative sul territorio, dando contemporaneamente ai giovani l’opportunità di trovare un percorso di crescita professionale nel mondo delle tecnologie. “Insieme ad Area Science Park - spiega Michele Balbi, Presidente di Teorema - abbiamo fatto questo primo evento al Ces di Las Vegas e insieme al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) abbiamo portato 30 startup qui negli Stati Uniti. Realtà nuove che sono uscite dall’Italia per incontrare possibili clienti, ma anche potenziali investitori con cui difficilmente sarebbero entrati in contatto senza questa iniziativa. Ciò ci dà lo stimolo per organizzare qualcosa di ancora più importante il prossimo anno”.

Essere al Ces vuol dire stare al centro dell’ombelico del mondo dell’innovazione. Ne è convinto anche Fabrizio Rovatti, Direttore di Innovation Factory, Area Science Park: “Con Teorema siamo riusciti a portare qui a Las Vegas realtà che hanno creduto nell’idea di fare sistema. Startup italiane innovative che hanno saputo mettere in mostra la nostra creatività e la nostra tecnologia, da qui il brand che qui abbiamo presentato: The Art of Technology”.

Dagli scooter elettrici in grado di controllare lo stato delle proprie batterie grazie a colonnine istallate in città, fino ad arrivare a sistemi di realtà aumentata capaci di guidarti al tuo posto all'interno di uno stadio di football, mentre ti ordinano il pranzo e te lo consegnano con un drone senza farti perdere un secondo della partita in corso. Il futuro è già qui. Al Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Per approfondire:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit