È un vero proprio benefit, sempre più utilizzato dalle aziende per venire incontro alle esigenze delle proprie risorse umane: aiutarle nella dichiarazione dei redditi e nel rapporto con l’Agenzia delle Entrate. In che modo? Attraverso realtà come Assocaaf

Aiutare le persone a conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia. Supportare i dipendenti nei costi di formazione dei figli. Stimolarli nelle attività sportive e nel miglioramento degli stili di vita. Ma anche smart working, cessioni di ferie tra dipendenti, assicurazioni sanitarie. I benefit che le imprese riconoscono alla propria forza lavoro sono ormai dei più vari. Dai semplici buoni pasto ne è stata fatta di strada. Ma c’è un fronte ancora poco battuto che sta diventando, però, sempre più importante per fidelizzare il rapporto che l’azienda ha con il personale: quello del fisco. Se fosse, infatti, proprio l’azienda ad aiutare i lavoratori nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, anche solo attraverso l’agevolazione nella compilazione della dichiarazione dei redditi? Molto più che un’ipotesi. “Noi esistiamo proprio per questo. Rappresentiamo ormai da anni il Centro di Assistenza Fiscale delle imprese lombarde”. A parlare è Floriano Botta, Presidente di Assocaaf, ossia il Caf costituito dalle associazioni confindustriali della Lombardia, tra cui l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. “Siamo il più importante Caf confindustriale a livello nazionale. Sono 165mila le dichiarazioni dei redditi che redigiamo ogni anno per i dipendenti di oltre 1.000 aziende del territorio. Piccole e medie imprese, certo, ma anche grandi e multinazionali tra le più rappresentative del panorama produttivo italiano”, spiega Botta.

Il meccanismo è molto semplice. L’azienda che decide di appoggiarsi ad Assocaaf permette a tutti i propri dipendenti di poter adempiere all’obbligo di compilazione del proprio Modello 730 a dei costi vantaggiosi e concordati, offrendo un servizio direttamente in ufficio. Il lavoratore in questo modo non deve chiedere permessi o mezze giornate di ferie per andare da un commercialista o da un altro Caf. Sono gli esperti di Asssocaaf ad andare direttamente dentro le aziende a offrire il servizio della compilazione della dichiarazione dei redditi per tutti i dipendenti. “Il vantaggio - spiega il Direttore Generale di Assocaaf, Simona Arosio - è evidente sia per l’impresa e la sua attività di gestione delle proprie risorse umane, sia per gli stessi lavoratori e l’organizzazione del loro tempo per un’incombenza che è sempre vista con un po’ di ansia”. 

Pagare le tasse è, infatti, sempre più difficile: detrazioni, deduzioni, calcoli, inserimenti. “La riforma che ha introdotto il modello precompilato - racconta ancora Arosio - ha alcuni elementi di criticità. Se da una parte ha offerto la possibilità al cittadino di gestire in autonomia il rapporto col fisco, dall’altra lo rende unico responsabile della veridicità dei dati inseriti, dei controlli, degli eventuali errori commessi e delle possibili sanzioni. Sarà per questo che la maggioranza dei contribuenti continua ad avvalersi dei centri di assistenza fiscale per l’elaborazione del Modello 730. Il Caf è percepito dal contribuente come un’istituzione ‘amica’ e nel tempo ha assunto un valore sociale, di intermediazione per il rapporto col fisco. Appoggiarsi ad Assocaaf, dà al dichiarante certezze anche in questo senso: in caso di dubbi o presunti errori, infatti, l’Agenzia delle Entrate si rivolge a noi”. Ecco perché la stessa Arosio definisce la propria struttura “un partner nella complessità”. 

Oltre alla compilazione del Modello 730, Assocaaf assiste i dipendenti delle imprese convenzionate su tutti i fronti fiscali possibili: dalle agevolazioni per le ristrutturazioni della casa, al pagamento dell’Imu, passando per la gestione di colf e badanti

Ma l’appuntamento annuale con il Modello 730 è solo uno dei servizi che viene garantito ai dipendenti delle imprese che decidono di convenzionarsi con Assocaaf. “In realtà dall’amministratore delegato in giù, tutte le persone che lavorano nell’azienda che decide di appoggiarsi a noi possono contare su un servizio fiscale a 360 gradi. Anche, per esempio, per il calcolo del pagamento dell’Imu, per l’elaborazione dell’Isee, per le dichiarazioni di successione, per l’assunzione e la gestione di colf e badanti, per la registrazione dei contratti di locazione, per consulenze relative alle detrazioni per la ristrutturazione della casa o per interventi di efficientamento energetico”. Fino ad arrivare anche a quelle pratiche anche più complesse, dove proprio il supporto di Assocaaf fa sentire il valore aggiunto del servizio offerto: “Per esempio – spiega ancora Arosio – siamo in grado di gestire tutta la complicata pratica del regime fiscale delle stock option o dei fringe benefit”. Insomma, “attraverso noi – chiarisce il concetto la direttrice di Assocaaf – è come se l’azienda aiutasse le persone ad avere un rapporto non solo regolare, ma anche semplice con il fisco, il che oggigiorno non è proprio una banalità”. Come dire: più che un benefit, una manna dal cielo. “La nostra preparazione su tutti i fronti fiscali rappresenta una garanzia per le singole persone, mentre la nostra estrazione confindustriale e la nostra esperienza più che ventennale ci permettono di metterci a disposizione dell’organizzazione aziendale, offrendo un servizio su misura”, precisa il Presidente di Assocaaf Floriano Botta.

Una realtà a cui qualsiasi contribuente si può rivolgere per le proprie pratiche anche singolarmente, senza la necessità di pagare tessere di iscrizione, recandosi di persona negli uffici presenti sul territorio. Anche se la propria azienda non ha stretto una convenzione con Assocaaf oppure per i familiari dei dipendenti delle aziende convenzionate. “Questa è una possibilità di cui non tutti sono a conoscenza, ma in realtà noi siamo un vero e proprio Caf e, come tale, chiunque può usufruire del nostro supporto. Tra l’altro - spiega Arosio - proprio in questi ultimi mesi, stiamo potenziando la nostra presenza sul territorio lombardo e, vi anticipo in anteprima, che abbiamo allo studio un paio di progetti interessanti su Varese e provincia”. 
E poi ancora: partite Iva e micro imprese. A cui Assocaaf può offrire dei veri e propri pacchetti per la tenuta delle contabilità, le dichiarazioni fiscali e servizi come il tanto temuto passaggio alla fatturazione elettronica: “Anche qui possiamo essere la soluzione su misura per uno scenario complesso e che sta spaventando le piccole imprese. In realtà basta che si rivolgano a noi e saranno poi i nostri uffici a gestire l’attività di fatturazione, facendo da intermediari in outsourcing”. Senza colpo ferire, insomma. 

La sede centrale di Assocaaf si trova in piazza Diaz 6 a Milano. Telefono: 02.58436896. E-mail: info@assocaaf.it. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit