Ceo_Grunenthal_a_Origgio.jpg

Lo stabilimento di Grünenthal Farmaceutici Formenti, centro di produzione di prodotti medicinali, dietetici e parafarmaceutici di Origgio, si amplia e ospita in visita ufficiale il Ceo del Gruppo tedesco, Gabriel Baertschi. Più precisamente, l’allargamento del sito ha visto la creazione di un nuovo reparto per la produzione di uno spray nasale di zolmitriptan, dedicato al trattamento di emicrania e cefalea a grappolo (il dolore che colpisce tempia e occhio). Un investimento da 12 milioni di euro con l’obiettivo di produrre, a partire dal 2023, oltre 4 milioni di devices l’anno. Una cifra che si aggiungerà ai già elevati volumi prodotti dallo stabilimento per il mercato europeo ed extraeuropeo.

Attualmente, infatti, l'impianto produttivo varesino è in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità l'anno e di vantare un ampio indotto che comprende beni e servizi acquistati sul territorio locale e nazionale. Nel complesso, invece, l’export del Gruppo è indirizzato a 35 diversi Paesi nel mondo.

“Sono felice ed onorato di essere qui ad Origgio per visitare il nostro stabilimento produttivo, il più grande di Grünenthal in Europa, che rappresenta uno dei nostri siti più innovativi e digitalizzati, ad elevata competitività - ha affermato il Ceo Gabriel Baertschi -. All'avanguardia nella sostenibilità e con importanti risultati di efficienza, l’attività del sito sta fronteggiando le sfide del rincaro delle risorse e dei ritardi nelle catene di approvvigionamento derivanti dalle attuali emergenze, senza alcun impatto sui nostri pazienti nel mondo. Queste eccellenze, unitamente all’estensione della capacità produttiva e allo sviluppo di nuove tecnologie dedicate, si inseriscono in un percorso di miglioramento continuo e confermano l’elevato valore del sito per i nostri attuali partner e quelli futuri”.

Come ha tenuto a precisare Victor Barbosa, Head of Global Operations in Grünenthal, lo stabilimento è infatti “orientato sempre più alla digitalizzazione e a processi paperless (eliminazione della carta, ndr) nell’ambito del sistema di gestione della qualità e sono molto contento che stiamo utilizzando tecnologie innovative come robot e veicoli a guida automatica per migliorare l'efficienza e la sicurezza. Questo approccio innovativo, così come il recente ampliamento, rientra nel piano strategico dei prossimi cinque anni, che guida gli sforzi aziendali volti ad aumentare la redditività e l’efficienza dei costi, garantendo al tempo stesso i massimi livelli di sicurezza e di qualità nelle attività di produzione, in ogni fase della catena del valore”.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit