Europa quanto ci costi? Dove sono spesi i soldi? Guardiamo dentro al bilancio della Ue per scoprire alcune cose

Su 100 euro guadagnati ogni cittadino dell’Ue ne versa 50 in tasse e contributi e di questi 1 euro va a finanziare il bilancio dell’Unione Europea che – se commisurato al Reddito Nazionale Lordo – appare piuttosto modesto: il bilancio Ue rappresenta infatti circa l’1% di esso. In soldoni sul piatto per il periodo 2014-2020 ci sono 1.087 miliardi di Euro da spendere per attuare politiche ed interventi europei. Il che significa che il livello di spesa pubblica dell’Ue, rispetto alla spesa pubblica di un qualsiasi Stato, è cosa assai piccola.

Ma come sono spesi i soldi? Il 34% della spesa va sotto la voce coesione economica, sociale e territoriale (cioè soprattutto i fondi strutturali come quello regionale e quello sociale), poi c’è una fetta pari al 39% che ha l’etichetta “crescita sostenibile e risorse naturali” (qui dentro la parte del leone la fa la politica agricola comune); il 13% è impegnato per competitività, crescita e occupazione; il 6,3% va a sostegno della cooperazione internazionale e dello sviluppo; il 2% prende la via delle spese che riguardano sicurezza e cittadinanza, dentro le quali si situa la spinosa questione dei flussi migratori. Infine il 6% serve per le spese amministrative di gestione della macchina comunitaria.

Altro capitolo è quello che mette sotto la lente quanto diamo noi alle casse di Bruxelles e quanto torna indietro.  L’ultimo dato disponibile è relativo al 2016 e dice che l’Italia ha versato 13,9 miliardi di Euro e sono stati spesi – sul nostro territorio – 11,5 miliardi. La Germania ha versato nelle casse comunitarie 23 miliardi a fronte di soli 10 miliardi di spesa.

Cosa accadrà dopo il 2020? Attualmente è in corso un negoziato molto complesso sul quadro finanziario pluriennale, dal quale dipenderanno le priorità di spesa nel periodo 2021 – 2027. La Commissione ha presentato, nello scorso mese di maggio, la sua proposta sulla quale gli Stati membri dovranno trovare un accordo all’unanimità.

Volete verificare voi stessi quanto paghiamo e quanto riceviamo dalla Ue? Clicca qui.

Per approfondire leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit