cantu_Mazzucchelli_premiatewelfareindexpmi

Il welfare aziendale è una leva strategica per la ripresa sostenibile del Paese e l’emergenza Covid ha imposto un ulteriore salto di qualità alle imprese. E’ quello che emerge dall’annuale report Welfare Index Pmi che premia le aziende che più si sono distinte in quest’ambito. 3 le varesine, su 78 imprese, che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di Welfare Champion e sono state premiate dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, alla presenza del Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali, Stanislao Di Piazza: Enrico Cantù Assicurazioni (per il secondo anno consecutivo), Mazzucchelli 1849 e la cooperativa sociale Baobab.

Interessanti i dati emersi nel report. “Per la prima volta le imprese attive superano il 50%: il 79% ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 28% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti. Nel contesto Covid 19, le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità. Sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro si confermano le aree di maggiore intervento. Il welfare aziendale fa crescere l’impresa in termini di produttività e occupazione: il nuovo modello di analisi dell’impatto delle azioni di welfare sui bilanci di 3 mila PMI attesta che negli ultimi due anni le imprese più attive nel welfare registrano il maggiore aumento di produttività (+6% vs media +2,1%) e di occupazione (+11,5% vs media +7,5%)”.

La quinta edizione Welfare Index PMI amplia ulteriormente il quadro di analisi con oltre 6.500 interviste, triplicate in 5 anni, e allarga la partnership a tutte le 5 Confederazioni nazionali, con l’ingresso di Confcommercio. Il rapporto Welfare Index PMI, disponibile on line, si arricchisce delle analisi su Covid e impatti del welfare sui risultati di bilancio.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit