Sede Elmec_HDsmall

La natura come ispirazione è il principio originario che anima la collaborazione fra Orticolario ed Elmec Solar. Il connubio fra il prestigioso evento dedicato a chi vive la natura come stile di vita e l’azienda varesina, in prima linea nel settore delle energie rinnovabili e nella sostenibilità, prosegue anche per quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria.

Orticolario ha lanciato una nuova e speciale edizione dell’evento tradizionale fisico. Si chiama Orticolario “The Origin”: una piattaforma digitale gratuita che si terrà dall’1 al 3 ottobre 2021 a Villa Erba sul Lago di Como.

Questa formula digitale della manifestazione ha permesso di coniugare natura, bellezza e multimedialità senza perdere di vista l’attenzione verso la salute del pianeta. "Le conseguenze dell’emergenza climatica sono sotto gli occhi di tutti. - spiega Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar - Eventi impetuosi come le alluvioni, lo scioglimento dei ghiacci e del permafrost; ma anche variazioni delle temperature stagionali e fioriture anticipate, sono tutti segnali che il clima sta cambiando e se non prendiamo provvedimenti urgenti, aumenterà ancora nei prossimi cinquant'anni”.  Per ridurre le emissioni dannose per l’ambiente è indispensabile cambiare il modo di produrre e consumare energia puntando sempre di più sulle energie rinnovabili, pulite e sull’evitare sprechi di energia. “C’è ancora molto da fare – prosegue Villa - per ridurre le emissioni di gas serra e tutti dobbiamo impegnarci per raggiungere gli obbiettivi del cambiamento. La sinergia fra Orticolario e Elmec Solar mette al centro proprio la salvaguardia del mondo, della natura che ci ospita e che lasceremo in eredità alle generazioni future.”

“Recuperare l’energia che la natura mette a disposizione non è utile solo a chi la utilizza, il vantaggio per l’ambiente è inconfutabile - chiosa Moritz Mantero, Presidente di Orticolario-. Quando abbiamo incontrato Elmec Solar ci siamo subito confrontati sull’incentivazione di possibili iniziative di utilizzo dell’energia solare”.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit