Non solo post su Instagram o video per TikTok: dietro alla comunicazione c’è anche gestione dei budget, produzione di contenuti e sviluppo di campagne cross mediali che passano dallo sviluppo di interfacce web, all’analisi delle campagne social. Alla Fondazione Its Incom Academy di Busto Arsizio, un futuro comunicatore può imparare “l’arte del mestiere” e mettersi alla prova con i corsi in Digital Marketing Manager e Web Designer
Le nuove tecnologie digitali, oggi giorno, sono alla base della quotidianità delle persone. Per i cosiddetti “boomer”, il loro utilizzo potrebbe risultare di difficile comprensione, ma non per la generazione Z, digitale al 100%. Ma un conto è stare sui social per svago, un altro farne un mestiere. La comunicazione si evolve in maniera sempre più rapida, richiedendo competenze estremamente versatili, che spaziano dalla strategia alla creazione di contenuti. In questo scenario, in cui continua innovazione e new generation di ragazzi super skillati la fanno da padrone, si colloca la Fondazione Its Incom Academy. La Fondazione, Tecnologie dell’INformazione e della COMunicazione con sede a Busto Arsizio, che da oltre 15 anni forma migliaia di giovani nell’ambito dell’apprendimento tecnico, permettendo così un inserimento nel mondo del lavoro con una cassetta degli attrezzi da professionista. Particolarità di questo tipo di percorso post-diploma è l’alta formazione tecnica, che termina con un periodo da svolgere interamente in realtà aziendali o di agenzie. Questa esperienza sul campo permette alle ragazze e ai ragazzi di toccare con mano, in prima persona, il mondo del lavoro, formandosi a 360 gradi come futuri comunicatori.
Tra l’ampia offerta formativa di Incom Academy, figurano i corsi in Digital Marketing Manager e Web Designer, creati per rispondere alle esigenze dell’evoluzione comunicativa, formando professionisti in grado di affrontare il mercato con competenze strategiche e creative. Il Digital Marketing Manager, per esempio, non si limita a pianificare le campagne, ma collabora con team creativi e monitora i risultati in tempo reale, adattando le strategie a seconda delle necessità. Questo percorso formativo, della durata di 2 anni e articolato in 2.000 ore tra lezioni, laboratori e stage, prepara i partecipanti a ruoli quali SEO & SEA Specialist, Social Media Manager e Copywriter. Il corso per Web Designer, invece, forma esperti nella realizzazione di interfacce grafiche per diversi media, capaci di declinare la comunicazione in funzione del pubblico e dei canali utilizzati. Anch’esso della durata di 2 anni, offre sbocchi professionali in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti. “I corsi – spiega Laura Cattaneo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Incom Academy – si differenziano e completano. Il corso di Digital Marketing Manager prepara i giovani ad affrontare la comunicazione dal punto di vista della strategia e del monitoraggio dell’andamento delle attività. Il corso di Web Designer, invece, fornisce gli strumenti per realizzare contenuti creativi sia statici sia dinamici. La parte comune è la comprensione degli obiettivi, del pubblico e dei canali per poi ideare una strategia corretta e metterla in pratica con creatività. Quando queste competenze lavorano insieme in modo corretto, si ottiene una comunicazione efficace”.
“Il corso di Digital Marketing Manager prepara i giovani ad affrontare la comunicazione dal punto di vista della strategia e del monitoraggio dell’andamento delle attività”
In un contesto in cui l’innovazione tecnologica è all’ordine del giorno, è essenziale che i futuri comunicatori comprendano l’impatto delle nuove tecnologie sul comportamento dei consumatori. L’Intelligenza Artificiale, ad esempio, viene già inserita nei piani di studio, con lo scopo di insegnare agli studenti il potenziale di queste tecnologie in corsi dedicati quali “Come sviluppare l’AI generativa a supporto delle attività di ricerca” o “Analisi dei bisogni del cliente”. Gli studenti di oggi, nati e cresciuti in un mondo digitale, non solo devono conoscere gli strumenti, ma anche saperli sfruttare con consapevolezza e creatività. Queste esigenze trovano terreno di crescita nel metodo di insegnamento di Incom Academy, che si basa su un equilibrio tra teoria e pratica, con laboratori, project work e simulazioni che permettono di acquisire competenze direttamente applicabili al mondo del lavoro. Nei primi mesi in Its, i ragazzi e le ragazze acquisiscono, infatti, le basi e le competenze che permetteranno loro di affrontare le richieste dei futuri clienti o del team in cui andranno a lavorare. L’avvicinamento ai lavori di gruppo è graduale, ma al termine del percorso di studi, gli studenti riescono ad acquisire quella famosa visione di insieme che sarà fondamentale nella loro formazione.
“La comunicazione – sottolinea Laura Cattaneo – è un processo che coinvolge sempre più queste competenze, ma la base è sempre la medesima: conoscere il contesto, il proprio pubblico di riferimento e l’obiettivo della comunicazione. Da questi dati poi si parte per ideare contenuti che si facciano notare. Anche quando l’impalcatura è perfetta, crolla in assenza di idee, creatività, emozione. David Ogilvy, famoso pubblicitario britannico, diceva che senza una big idea, l’advertising, e la comunicazione in senso allargato, passa inosservato come una nave nella notte”. Anche in questo caso il ruolo degli insegnanti è quello di stimolare la curiosità negli studenti, riportarli al gusto della ricerca e dare loro gli strumenti affinché la big idea arrivi al pubblico e raggiunga l’obiettivo. Gli studenti, cresciuti in un contesto in cui le nuove tecnologie sono la loro quotidianità, vengono guidati dai professori in un percorso di consapevolezza degli strumenti. Un buon comunicatore deve avere conoscenza delle innovazioni tecnologiche, soprattutto in termini di impatto sul consumatore finale e, soprattutto, deve avere una buona visione di insieme per capire come le innovazioni possono contribuire alla realizzazione di un lavoro il più efficace possibile.