Ipantellas_20

Sarà in diretta su Twitch la premiazione di Digitalscape l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle superiori, nata con l’obiettivo di trasmettere l’idea che anche attraverso il gioco e la passione si può apprendere. L’appuntamento è per venerdì 22 Maggio alle 18:00 sul canale Twitch Digitalscape Final Event. Oltre alle realtà coinvolte nell’iniziativa a festeggiare i ragazzi vincitori ci saranno anche come guest star iPantellas e Simone Trimarchi, nome e volto noto nel mondo dei gamer. Con una nota di Varesefocus: a moderare l’incontro ci sarà la nostra giornalista Silvia Giovannini.

Ma in cosa consiste l’iniziativa? Dal 15 Aprile e per 15 giorni circa 1.000 squadre e 3.000 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato al gioco online Digitalscape. In un momento così difficile e insolito per gli studenti della scuola italiana, un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi, coordinato da idea.lab e con supporto di #lascuolanonsiferma-MIUR, Fondazione Merlini, Equipe Territoriale Lombardia, Skuola.net e Polo Innovazione Digitale, ha creato Digitalscape, un gioco online per contribuire a far vivere in modo positivo l’attuale situazione di costrizione che i ragazzi subiscono. In Digitalscape, un gioco gratuito rivolto ai ragazzi delle scuole superiori/ secondarie di secondo grado che hanno partecipato in squadre di 3 studenti, i ragazzi dovevano risolvere dei problemi riguardanti gli strumenti della società dell’informazione e il loro uso appropriato, quindi in riferimento non solo a competenze tecnologiche ma anche all’identità digitale, la riservatezza dei dati, e altre tematiche legate al digitale.

Il gioco si è sviluppato in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere, corrispondenti ad alcune competenze del framework europeo Digcomp, tra le quali:
•      il ruolo dei social media;
•      l’attenzione all’accessibilità;
•      il problema della sicurezza delle password;
•      il problema dell’identità digitale: costruire identità sicure;
•      deep fake/video propaganda;
•      phishing/spamming;
•      intelligenza artificiale;
•      lettura di dati in forma grafica;
•      automazione del lavoro.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit