Un professionista della modellazione e della fabbricazione digitale in grado di contribuire al presidio del processo di creazione di prototipi attraverso l’individuazione delle risorse e al monitoraggio delle macchine.

Questa è la figura professionale del “Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale” a cui prepara il corso erogato dal Centro Formazione Professionale Ticino Malpensa.

Un corso quadriennale di circa 30 ore settimanali. Un percorso che include uno lo stage di circa 200 ore al secondo anno, 300 ore al terzo anno e 400 ore al quarto anno. Le Materie caratterizzanti  il profilo formativo sono tecnologia e scienze dei materiali, modellazione-software, progettazione, fabbricazione digitale, marketing del prodotto, automazione e robotica.

Al termine del percorso si acquisisce dunque un Diploma Professionale Tecnico della Modellazione e Fabbricazione Digitale - Maker Digitale (quarto livello europeo). È possibile, inoltre, la frequenza e l’acquisizione del titolo attraverso il sistema duale: alternanza scuola/lavoro o apprendistato per tutte le annualità del percorso.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, le competenze acquisite nel corso permettono di trovare impiego in una molteplicità di settori; il tecnico potrà affiancare un maestro artigiano, oppure progettare un nuovo prodotto in una grande azienda o ancora diventare libero professionista. Molteplici sono infatti le attività produttive e manifatturiere che ricercano profili che sappiano utilizzare le più moderne tecniche di progettazione, customizzazione, testing, controllo, valutazione e organizzazione del lavoro. Il Tecnico digitale è dunque una figura adatta a settori artigianali e industriali, dalla moda e accessoristica alla meccatronica, nel settore medico e biomedicale, nel settore degli interni e dell’arredamento.

Per ulteriori dettagli è possibile partecipare agli openday organizzati sia a distanza che in presenza.

Momenti di incontro on line:

15 novembre e 29 novembre a partire dalle ore 17:00. 

Gli incontri si svolgeranno tramite sistema di video conferenza accessibile cliccando il link https://www.cfpticinomalpensa.it/open-day-2021-2022/

Momenti di incontro in presenza:

27 novembre a partire dalle 14:30 e 11 dicembre a partire dalle 09:00. Gli incontri saranno in presenza (via Visconti di Modrone, 12 – Somma Lombardo) e verranno organizzati su appuntamento. Per accedere sarà necessario esibire il Green Pass.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a segreteria@cfpticinomalpensa.it o chiamare il numero 0331 251493.

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit