Capaci_di_intendere_e_di_volare.jpg

CAPACI DI INTENDERE E DI VOLARE
Aldo Ciprandi

2022

Comprendere la mente ascoltando il corpo: questo è il punto di partenza dell’autore per riscoprire la naturale unicità e genialità delle persone e per conciliare le esigenze del fisico e le aspirazioni dell’anima. Un percorso di ricerca personale, che passa anche dal respiro consapevole ed esercizi di visualizzazione. Ciprandi è stato a lungo allenatore di pallavolo femminile, docente e formatore. Oggi si occupa di mental coaching. Tra gli atleti che segue, da diverse discipline, il pilota varesino Alessio Rovera, che ha curato la prefazione.


EMOTIONAL POWER
Antonio Meleleo

Centro Leonardo Education, 2021

L’autore si propone di accompagnare in un percorso per comprendere il potenziale nascosto della mente imparando a usare consapevolmente le emozioni per creare relazioni più armoniose e migliorare la vita di tutti i giorni. Un approccio al mondo dell’intelligenza emotiva per sviluppare “la capacità di formulare, percepire e interpretare i desideri propri e altrui”, indispensabile al miglioramento delle dinamiche relazionali, allenando soprattutto la relazione con se stessi. Insegnare a usare le emozioni anzichè reprimerle è tema quanto mai attuale e che merita una riflessione personale.


I DINOSAURI SPIEGATI A MIO FIGLIO
Cristiano con Stefano Dal Sasso 

Piemme, 2022

Un libro davvero originale che racconta una storia, ma anche un mestiere e una famiglia. Il noto paleontologo Cristiano e suo figlio Stefano, classe terza elementare, accompagnano in un viaggio nel tempo i lettori di ogni età. Tra storia e preistoria, tra domande e risposte, in un racconto alla scoperta dei dinosauri, affascinante come una fiaba. Ma più reale del re. Cristiano Dal Sasso è curatore della sezione Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano, il più antico museo civico milanese, fondato nel 1838.


COMETARIO
Sarah Zambello 
Nomos, 2022

Apochi giorni dal Natale perché non sfogliare il “Catalogo delle Grandi Comete”? Con le loro scie luminose, le comete attraversano lo spazio e la curiosità degli esseri umani fin dai tempi antichi. Un viaggio alla scoperta delle grandi comete che hanno illuminato cieli antichi e contemporanei e che cacciatori di comete di ogni epoca hanno imparato a riconoscere. Da quella del 1471 alla Hale-Bopp, passando per la Donati e per la Halley: code, chiome e periodi orbitali di centinaia di anni raccontano la profondità del rapporto fra l’umanità e il cielo. In collaborazione con INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte.


L’ESTATE DELLA GIOIA E DEL TERRORE
Beppe Giuliano Monighini 

Ultra, 2021

Gli organizzatori dei Giochi di Monaco del 1972 avevano un obiettivo: cancellare il ricordo della precedente edizione disputata in Germania (Berlino 1936, i Giochi di Hitler) e presentare la loro nazione come un Paese finalmente moderno. Tutti gli sforzi vennero vanificati dall’atto terroristico in cui furono uccisi atleti e allenatori di Israele. La cronaca, giorno per giorno, di quella tragedia raccontata da un autore che, pur essendo all’epoca un bambino, era già un grande appassionato di sport. L’autore, nato ad Alessandria,  giornalista anche per “La Stampa”, nel 2019 ha pubblicato il romanzo “Correndo a vuoto”.


PICCOLE FIABE PER LE SERE D’INVERNO
Roberto Piumini 

Ts Edizioni, 2022

“Stelle capaci di esaudire desideri.../ Cassetti che custodiscono sogni.../ 
Giocattoli che insegnano la felicità.../ 
Ombrelli che non si bagnano mai...”. 

Magiche storie per illuminare le notti d’inverno e non sentirsi soli. Nella stagione in cui le giornate si accorciano e il buio scende veloce, servono storie, magari lette ad alta voce, per rischiarare. Con le illustrazioni dell’artista Paola Formica, collaboratrice anche della nostra rivista. 

 

Biblioteca “Mauro Luoni” 

I libri di queste pagine sono consultabili, anche in prestito (su appuntamento o previo contatto telefonico), alla Biblioteca “Mauro Luoni” di Confindustria Varese (piazza Monte Grappa 5 a Varese, terzo piano).

Tel: 0332.251000. E-mail: biblioteca@confindustriavarese.it 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit