Alla-ricerca-della-dolcezza

Oggetto del desiderio e simbolo di festa, ingrediente tra i più ricercati, sbarcato persino nel mondo del beauty, è l’icona della Pasqua. Ovviamente, si tratta del cioccolato. Settore in cui l’industria varesina eccelle. Ma quali saranno le novità 2021? Ce lo spiegano Lindt, Ernesto Brusa Confetti e Irca

Il cioccolato? Un punto fermo. Forse nel cuore dei golosi, ma non nella strategia delle imprese varesine del settore che “sfornano” continuamente nuove proposte. E quali sono quelle per la prossima Pasqua? Lo abbiamo chiesto a tre nomi che solleticano il palato solo a sentirli: Lindt, Ernesto Brusa Confetti e Irca.
“La Pasqua Lindt è un universo costituito dalla fusione di tradizione e innovazione - spiega Francesca Bernasconi, direttore Marketing di Lindt Italia -. L’offerta è composta da prodotti noti come Gold Bunny, Uova Lindor o Uova Noccior, affiancati dalle novità caratterizzate da abbinamenti inaspettati in linea con i trend”. Ma quali sono i gusti più ambiti? “Il consumo di cioccolato fondente, già da qualche anno, ha superato quello del cioccolato al latte nel comparto delle tavolette e la fascia di appassionati è in continua espansione. Abbiamo, quindi, dedicato una gamma di prodotti proprio a loro, per dare a tutti i fondentisti la possibilità di celebrare Pasqua con l’uovo perfetto con le nuove uova Excellence 70% cacao, 85% cacao e Orange Intense. Anche per le tavolette un’importante novità: Excellence Cocoa Pure, la prima nel suo genere in Italia, realizzata con ingredienti provenienti esclusivamente dal frutto del cacao. Un’esperienza di gusto eccezionale, frutto di un progetto ambizioso in termini di sostenibilità”. Per quanto riguarda le proposte, il cambiamento che stiamo vivendo come incide? “L’anno appena trascorso ha cambiato le abitudini e le occasioni di consumo – sottolinea Bernasconi –. Pensiamo alla scoperta di un hobby come il baking, che ha visto il cioccolato protagonista di numerose ricette e che lo vedrà anche nelle versioni fatte in casa dei dolci pasquali. Nella scorsa primavera abbiamo registrato anche un aumento esponenziale degli acquisti sulla nostra piattaforma di e-shop, un canale sul quale puntiamo da diversi anni. Ma, soprattutto, per noi è stato, e sarà, fondamentale trasmettere un senso di fiducia attraverso la qualità dei prodotti. In questo anno, abbiamo sentito ancora di più l’onore di essere nelle case degli italiani per regalare momenti di dolcezza, che si tratti di consumo personale - in crescita, considerate le restrizioni - o in famiglia”. Non solo cioccolato nel cuore (scioglievole) della Pasqua Lindt. “La nostra pasticceria è composta da una linea di lievitati e di frolle arricchite dal cioccolato. Uno dei prodotti più iconici è la colomba con gocce di cioccolato al latte e fondente ma la ricerca è il cuore anche qui: considerata la crescita di oltre il 10% dell’uso di farine integrali e la grande sensibilità verso il tema del benessere, abbiamo realizzato una colomba integrale con gocce di cioccolato fondente”.

La Pasqua alla Ernesto Brusa è una cosa seria e si fonda su punti fermi ancorati alla tradizione di questa ricorrenza così autentica

Stessa energia e ricercatezza anche nel settore dei confettti. “La Pasqua alla Ernesto Brusa è una cosa seria - spiega Cecilia Usuelli titolare dell’azienda - e si fonda su punti fermi ancorati alla tradizione di questa ricorrenza così autentica. Il primo è costituito dagli ormai famosi ovetti di cioccolato confettati, proposti con tre diversi ripieni (al cacao, alla nocciola e al caffè) con la confettatura alla ‘nostra maniera’, sottilissima e morbidissima, così che i sapori siano bilanciati, la dolcezza mai stucchevole e il palato pulito. Così amati che, anche durante l’anno, siamo costretti a produrne per le numerose richieste! Per quanto riguarda le classiche uova, ne proponiamo al latte e fondenti, con vari formati. Da alcuni anni poi, come a Natale con i panettoni, ci stiamo dedicando anche alla realizzazione di colombe artigianali con l’impiego di un antico lievito naturale da madre bianca e di pregiata frutta candita come nella pralineria.

Dalla colomba tradizionale alle varianti più golose con pere e cioccolato o frutti tropicali fino a una versione senza burro, con olio evo: delicatissima”. Ma cosa ha comportato la pandemia per un’azienda che è realtà artigianale di nicchia, da sempre fedele alla propria storia e valori? “A livello generale, non ha stravolto le abitudini di acquisto. Il cioccolato è un comfort food per eccellenza e mi pare che, in questo ultim’anno, ognuno di noi si sia voluto concedere qualche coccola: lo riscontriamo negli ordinativi e con i clienti dei nostri punti vendita di Varese e Milano. La pandemia ha però condizionato le cerimonie e, negli scorsi mesi, nonostante la voglia di celebrare, alcuni sposi e clienti sono stati limitati da una cattiva informazione che vedeva nella confettata un momento di potenziale contagio. Si tratta di pregiudizi infondati perché con le corrette misure, come per gli altri alimenti, il rischio viene scongiurato. Invece, sono cambiate le abitudini di acquisto: lo shop on line ci ha regalato inaspettate soddisfazioni, come veder partire cartoni pieni di uova, ovetti e colombe alla volta degli Stati Uniti”.

Irca: "Le creazioni in cioccolato, trionfo di dettagli, forme e colori, molto si avvicinano a quelle del cake design e diventano uno strumento efficace per i pasticceri per mettere in mostra le proprie abilità"

 

Ma qual è secondo Irca, azienda gallaratese, storico riferimento nel settore del cioccolato e dei preparati per pasticceria, panificazione e gelateria, la ricetta perfetta per la Pasqua 2021? “Le prossime feste - spiega Edoardo Freddi, direttore Marketing - saranno volte alla ‘ricerca della felicità’ anche per quanto riguarda il palato. La voglia di leggerezza e di nuovo, il bisogno di celebrare e festeggiare e - perché no? - rinascere, che caratterizza tutti in questa primavera difficile, si sposa con una ricerca già in atto da diversi anni di equilibrio tra materia prima di altissima qualità, ingredienti salutari e preziosità del gusto. La proposta pasquale di Irca si inserisce in questa tendenza con una duplice proposta. Quella irrinunciabile del cioccolato per le tanto amate uova, oggi sempre più diventate opere uniche di artigianato, per non dire vere e proprie opere d’arte e quella dei nuovi prodotti chicca. Superato ormai da anni lo stereotipo che vedeva le uova esclusiva dei bambini, oggi queste delizie al cioccolato sono oggetto del desiderio per ogni età e, per la loro cura e raffinatezza, strizzano più l’occhio alle ‘colleghe’ Fabergè che a semplici dolci. Le creazioni in cioccolato, trionfo di dettagli, forme e colori, molto si avvicinano a quelle del cake design e diventano uno strumento efficace per i pasticceri per mettere in mostra le proprie abilità. Oltre alle uova, la nuova proposta Irca concilia la rassicurante tradizione di sapori del made in Italy con la preziosità ricercata. Si punta, infatti, su due nuovi gusti: gianduia fondente e nocciolato bianco. Semplici e sofisticati insieme – magie del cioccolato! – si accompagnano come new entry ai grandi classici, agli aromatizzati alla frutta e ai cioccolati bio, di grande tendenza”. Il filo conduttore? Reinterpretazione sembrerebbe la parola giusta... “Lo è. Anche per la pasticceria. – aggiunge Freddi - L’ultima proposta di Irca, infatti, è Dolce Forno Maestro, la nuova miscela clean label per lievitati, con pochi ingredienti di qualità, per una colomba fragrante e attenta alla salute”.  



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