Open_day_Chimica_Its_Lainate.jpg

L’open day dell’ITS Nuove Tecnologie si terrà sabato 21 maggio 2022 nella Sala delle Capriate di Villa Litta a Lainate

L’ITS Nuove tecnologie della vita apre le porte alla ricerca dei futuri chimici. Sarà un pomeriggio dedicato agli studenti, prossimi neodiplomati, e alle loro famiglie, quello organizzato dalla Fondazione per sabato 21 maggio 2022 nella Sala delle Capriate di Villa Litta (Lainate). L’appuntamento sarà l’occasione per conoscere i percorsi di alta formazione post-diploma che offre l’ITS, in particolare dei corsi di “Chimica industriale” e di “Chimica e sostenibilità 4.0”.

Il corso di “Chimica industriale” si propone di specializzare gli studenti e le studentesse nelle produzioni chimiche industriali, applicate nell’ambito dei materiali e delle biotecnologie, ma anche nei settori quali, ad esempio, edile, tessile e impiantistica. Il percorso, di carattere trasversale ed ingegneristico, permette l’inserimento all’interno di svariati settori lavorativi nei quali lo studio della chimica garantisce una solida formazione teorica, sperimentale ed applicativa degli strumenti e delle metodiche sperimentali in campo chimico ed industriale.

Il corso di “Chimica e sostenibilità 4.0”, invece, ha l’obiettivo di formare tecnici esperti in tecnologie dei materiali, in particolare quelli polimerici, con una grande attenzione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Sicurezza, economia circolare e valorizzazione delle materie prime secondarie sono i principali focus nella formazione di questa figura professionale.

Entrambi i percorsi di studio hanno la durata di due anni per un totale di 2.000 ore di istruzione di cui 1.200 dedicate all’attività formativa.

Tecnico di laboratorio analisi; ricerca e sviluppo; assistenza tecnica; controllo qualità; product specialist e customer service. Questi gli sbocchi professionali che offrono i due corsi di alta formazione dell’ITS Nuove tecnologie della vita, che vede come partner, oltre a Federchimica, anche delle imprese del territorio varesino tra cui Vibram e Lati.

Le selezioni per entrare a far parte del corpo studenti si terranno martedì 12 luglio e martedì 13 settembre 2022.

Per partecipare all’open day e maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fondazionebiotecnologie.it oppure chiamare al numero 366 8757002.

Per saperne di più

Il programma dell’open day



Articolo precedente Articolo successivo
Edit