TEDxVarese_due_giornate_a_Ville_Ponti.jpg

Riconosciuta come best practice dall’organizzazione che gestisce tutte le iniziative a livello globale a marchio TED, per l’indotto generato di 200mila euro all’anno, la rilevanza nazionale che garantisce alla città e per l’impatto positivo, dato dalle borse di studio agli studenti e dallo sviluppo ambientale con la piantumazione di alberi, TEDx Varese torna con l’edizione 2021.

Si terrà al Centro Congressi Ville Ponti, nel fine settimana del 19 e 20 giugno. Una due giorni internazionale tra idee, iniziative, proposte, confronti e giovani talenti in cui TEDx Varese, a cui è stato assegnato un contributo nell’ambito del bando Cultura 2021 di Camera di Commercio, avrà come linea guida “Fatti per avere coraggio”.

Come ha spiegato David Mammano, Organiser e licensee di TEDxVarese, “per la prima volta non si tratta di una mera conferenza ma di un connubio di iniziative, tra cui laboratori con relatori e relatrici provenienti da tutto il mondo. Il tema scelto, ‘Fatti per avere coraggio’, attraverso le storie e le testimonianze degli speaker, vuole affrontare la complessità del nostro tempo; è sempre più evidente la necessità di un cambio di paradigma, in particolare di una linea più ecologica per generare un’esistenza sostenibile e orientata al progresso”.

Sabato 19 giugno, i 20 laboratori di co-creazione, per riconnettere il territorio e farlo progettare, tra cui tre promossi da Camera di Commercio. Cinque le aree che verranno affrontate: motore cultura, nuove intelligenze, pianeta sostenibile, lavoro futuro e, infine, crescita personale.

“Quello di TEDx è un format che ci entusiasma perché fa riflettere, sviluppa la capacità di ascolto, attrae persone in Provincia e fa conoscere il territorio – ha affermato il Presidente di Camera di Commercio Varese, Fabio Lunghi –. Saremo presenti anche attivamente con tre eventi incentrati su: matrimonio, mobilità ciclistica e start up. L’obiettivo è quello di parlare con i giovani per trasmettere tutta una serie di valori e per costruire un’etica nuova; le idee della gioventù ci aiutano a guardare al futuro con grande entusiasmo”.

Nella mattinata di sabato prenderà il via il primo degli appuntamenti organizzati dall’ente camerale: “Matrimonio come atto turistico”, alla luce delle opportunità di sviluppo che la celebrazione di queste cerimonie possono offrire a Varese e il suo territorio. L’incontro con il relatore Angelo Garini, uno dei maggiori esperti in materia, vuole essere un primo momento nell’ambito del progetto “Varese Wedding Destination” promosso da Camera di Commercio. Alle 12 dello stesso 19 giugno un confronto su “Mobilità ciclistica tra sviluppo turistico e sostenibilità”: qui, con l’intervento dei docenti del Politecnico di Milano, si affronterà il tema della rete di piste ciclopedonali quale patrimonio di un’area varesina sempre più connotata come “terra di bicicletta”. Rete di recente oggetto di un accordo per la sua valorizzazione che ha visto la firma di Camera di Commercio e Provincia di Varese. Alle 14.30, poi, si parlerà di “Startup: piccole imprese da far crescere”, esperienze a confronto tra nuove realtà imprenditoriali, che hanno completato un percorso di formazione e tutoraggio promosso da Camera di Commercio, e che s’avvia alla nuova edizione della stessa iniziativa.

Sempre sabato, l’edizione degli studenti, la TEDx Youth Varese, avviata nel 2019, che ha visto arrivare candidature da tutta Europa. Una mezza giornata di conferenza che farà da conduttore tra gli speaker e le opportunità di studio, di lavoro e che vedrà la celebrazione di un gruppo selezionato di studentesse e studenti. Una persona tra loro vincerà una borsa di studio messa a disposizione dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Dodici gli speaker provenienti da tutto il territorio che, invece, tireranno le fila dell’evento di domenica 20 giugno: il presentatore radio e TV Daniele Bossari, il poeta Alessandro Burbank, l’esperto di innovazione sociale Mario Calderini, il fondatore di Maschile Plurale Stefano Ciccone, l’esperto di cambiamento climatico Filippo Giorgi, Chiara Meloni e Mara Mibelli, co-fondatrici dell’associazione Belle di Faccia, Antonietta Mira, esperta di scienza dei dati, Aurelio Ravarini, docente della LIUC – Università Cattaneo ed esperto di innovazione didattica, Marianella Sclavi, attivista ed etnografa, l’esperto di demografia Francesco Sermi e Laura Zapparoli, ricercatrice e psicologa sperimentale.

Il plauso del Comune di Varese arriva dalla Vicesindaco Ivana Perusin: “Sosteniamo ormai da tanti anni con grande entusiasmo questa iniziativa che genera orgoglio per il territorio portando Varese a livello internazionale. L’arrivo di esponenti preparatissimi da tutto il mondo e i molteplici laboratori fanno sì che alla parola chiave dell’evento, ‘coraggio’, si possano affiancare quelle di ‘competenza’ e ‘partecipazione’”.

Si ritengono soddisfatti anche gli sponsor, tra cui ZEISS Vision Care ed Elmec Solar. “La nostra realtà è internazionale ma molto legata al territorio varesino su cui lavoriamo da 40 anni. Prendersi cura è proprio nella nostra anima. Il coraggio, invece, è di pochi; essere coraggiosi vuol dire andare oltre la normalità ed è quello che la nostra azienda cerca di fare da sempre, da 175 anni. Questa voglia di cambiare e fare qualcosa di nuovo ci piace. Siamo molto grati di questa nostra prima collaborazione al progetto” ha affermato Roberta Celin, Communication Manager di ZEISS Vision Care.

“Riteniamo che questa sia un’opportunità importante in quanto si colloca sul territorio come un’iniziativa che porta la cultura nella comunità. È da qua che crediamo nasca il cambiamento, la crescita e il miglioramento del territorio, sotto il profilo della sostenibilità ambientale, in cui dovranno vivere i nostri figli e nipoti” ha aggiunto Alessandro Villa, CEO e Presidente di Elmec Solar.

Nel rispetto di tutte le norme anti-contagio da Covid-19, TEDx assicura per tutte le persone che si recheranno a Ville Ponti nelle due giornate, senza i requisiti del Green pass, la disponibilità di un tampone rapido gratuito.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit