Ricerca e innovazione, 10 miliardi a portata di click.jpg

Prendiamo un’azienda media del territorio con 40 dipendenti e un fatturato intorno ai 20 milioni di euro. Impresa che decide di investire 200mila euro per un nuovo macchinario ammortizzabile in 8 anni. Ebbene grazie al super ammortamento questa realtà avrebbe un risparmio fiscale complessivo di 19.200 euro. E se la stessa realtà chiedesse per l’acquisto un finanziamento rimborsabile in 5 anni? Il contributo derivante dalla Nuova Sabatini sarebbe pari a 15.434,73 euro.

Credito d’imposta, patent box, Sabatini, super ammortamento: si chiama SPIN la nuova piattaforma gratuita realizzata per aiutare le aziende a pianificare i propri investimenti e a cogliere le opportunità ottenute grazie alla capacità di lobby di Confindustria

Calcoli anche complessi, ma da oggi alla portata di qualsiasi impresa. Senza troppa consulenza, almeno per una prima stima necessaria per programmare la propria politica di investimenti. A renderli possibili il nuovo portale SPIN, realizzato da Confindustria insieme allo “Sportello Matematico per l’industria italiana” del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). In pratica si tratta di una piattaforma web, a cui si può accedere anche dalla home page del sito Internet dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (www.univa.va.it), dove a portata di un solo click e tramite la compilazione intuitiva di alcune semplici schede le imprese hanno accesso a tutti gli incentivi e le agevolazioni a sostegno delle proprie attività di ricerca e innovazione. Credito d’imposta, patent box, nuova Sabatini, super ammortamento: queste le voci di cui l’impresa può misurare i vantaggi a supporto degli investimenti in programma.

“Stiamo parlando - spiega il Direttore dell’Unione Industriali, Vittorio Gandini - di incentivi di cui le imprese possono oggi usufruire grazie alla capacità di lobby che Confindustria ha saputo mettere in capo a beneficio di tutto il sistema produttivo. Agevolazioni anche quantificabili. Tra super ammortamento e credito d’imposta gli incentivi in beni strumentali ammontano a 5,7 miliardi da qui al 2023. Credito d’imposta e Patent Box valgono 3 miliardi nel periodo 2015-2020. La Nuova Sabatini vale 5 miliardi di plafond della Cassa Depositi e Presiti per 400 milioni di incentivi tra il 2014 e il 2021. In tutto, solo per queste voci, arriviamo ad un totale di benefici per le imprese stimabili in 10 miliardi di euro. Ecco una risposta numerica, tra le tante, a chi si chiede a cosa serva oggi il Sistema Confindustria”.
Il nuovo portale a cui le imprese potranno accedere tramite l’home page del sito Internet dell’Unione Industriali (www.univa.va.it)

Grazie a SPIN l’utente sarà guidato, a partire dalla costruzione del quadro complessivo dei costi in cui si articola il piano di investimento in ricerca e innovazione per i prossimi anni, fino al 2019, a valutare gli effetti delle agevolazioni disponibili.

Attraverso un semplice percorso di inserimento guidato di dati, l’impresa potrà visualizzare le agevolazioni applicabili alle diverse voci del proprio piano di investimento e quantificare, in prima approssimazione, l’effetto economico derivante dall’utilizzo, anche cumulato, degli strumenti fiscali di supporto. Il sistema, a regime, indicherà inoltre la possibilità di attivare ulteriori strumenti, pubblici come i bandi regionali, nazionali o europei, così come opportunità offerte dal mercato dei capitali. Ad esempio: finanziamenti misti o privati, venture capital. Il tutto senza muoversi dalla propria scrivania e dal proprio desktop. Tutto sullo stesso portale web.

Le schede saranno compilabili esclusivamente in forma anonima, a tutela dunque della privacy dell’azienda: ogni elaborazione potrà essere salvata e stampata dall’utente ma il sistema non tratterrà in alcun modo i dati inseriti. La realizzazione della piattaforma SPIN, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Confindustria e CNR, si è avvalsa dell’esperienza dello Sportello Matematico per l’Industria Italiana (SMII), attivo presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, che nasce per offrire alle imprese un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico, basato sull’utilizzo della Matematica Industriale e della Ricerca Operativa.

Obiettivo di SPIN: diventare il punto di riferimento del sistema produttivo del Paese, in grado di aiutare le imprese nella strutturazione di piani finanziari in grado di accompagnarle nel percorso di crescita attraverso la ricerca e l’innovazione.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit