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“La condivisione è la nostra regola numero uno.” Sorprende, ma non troppo, Paola Vanoni Santini Cfo de La Nordica Sas. Condivisione, infatti, sta alla base di una strategia imprenditoriale che da 50 anni ha permesso all'azienda di Arcisate, notissima al consumatore con il brand White Castle, di essere sempre all'avanguardia nel settore del benessere. Dall'idea semplice, ma rivoluzionaria all'epoca, di Antonio Vanoni nel '66 di dare una forma particolare alle saponette, per arrivare oggi alla ricca gamma di prodotti per il personal care, ecosostenibili e di altissima qualità, il passo non è breve ma è sempre coerente con questo principio. “Condivisione di strategie, di idee, ma anche di valori. La nostra è un'azienda strutturata che si rivolge al consumatore, all'impresa buyer, alla grande distribuzione, al mercato internazionale e che, insieme, punta su quelli che sono valori etici: la famiglia, la sostenibilità, la tradizione, il legame con il territorio. Sono valori che condividiamo noi per primi, in azienda, ma ci rendiamo conto che il cliente finale percepisce oggi con sempre maggiore sensibilità”.

Saponette, doccia schiuma , detergenti, sali da bagno, creme corpo, perline idratanti. In poche parole il core business da 50 anni de La Nordica Sas, impresa di Arcisate meglio nota ai consumatori con il brand White Castle, è il benessere delle persone

Saponette, doccia schiuma, detergenti, sali da bagno, creme corpo, perline idratanti… L'elenco è lungo, colorato e profumato. Prodotti per il benessere, vere e proprie coccole dalle note delicate o energiche: assolutamente per tutti i gusti. In tempi iper stressati, un'azienda che produce coccole di qualità, è una preziosa eccellenza sul mercato.

Benessere ampiamente inteso dunque è il prodotto: per dirla tecnicamente, il core business. Ma anche la stessa strategia aziendale. Dalla cura dei processi produttivi, all'attenzione per il dipendente, dalla bontà, intesa anche come origine controllata, della materia prima, alle scelte d'immagine omaggio alla naturalezza. “Puntare su giusto equilibrio tra benessere e natura è la nostra vision da sempre - conferma l'imprenditrice -. L'obiettivo è trasmetterlo al consumatore che deve sapere di acquistare un ottimo prodotto anche nel rispetto della sua sicurezza e dell'ambiente in cui viviamo e in cui vivranno i nostri figli. Per noi, sono prioritari  l'attenzione al consumo energetico, la scelta di un packaging eco, la tutela del made in Italy, l'attenzione al territorio in cui operiamo”. Scelte spesso più ricercate e impegnative, che dell'etica fanno un punto di forza e risultano vincenti secondo la Vanoni Santini. Naturalmente una scelta, per citare il brand.

La persona, al centro, quindi, in ogni momento del ciclo produttivo e di vendita. Piacevolmente sorprende eppure non dovrebbe: in fondo, bellezza e benessere possono intendersi in molti modi. È con lo stesso fil rouge, per fare un altro esempio, che La Nordica ha avviato la collaborazione con la Lega del Filo d'oro, la cui finalità è salvaguardare il valore della famiglia. Valore alla famiglia e al lavoro di squadra. “Noi pensiamo che testa e braccio vadano insieme - conferma l'imprenditrice -. L'armonia in azienda è un obiettivo primario: lavorare in un contesto positivo è un plus per tutti. E i risultati si vedono: per festeggiare l'anniversario abbiamo organizzato una due giorni a Roma e i nostri dipendenti ci hanno regalato una targa affettuosa. Umanamente fa la differenza. In ottica di lavoro, poi, tutti qui condividono il processo produttivo e creativo e, sì... usano anche le nostre creme!”

“Famiglia, sostenibilità, tradizione, legame con il territorio. Valori che condividiamo noi per primi, in azienda”

Quanto conta, invece, l'innovazione in un'azienda che quest'anno compie mezzo secolo? “Da un'idea semplice - racconta Paola Vanoni  Santini - nel tempo la produzione si è sempre innovata con la ricerca continua di soluzioni tecnologiche all'avanguardia e lo studio di prodotti sempre più rispondenti all'esigenza di bello e buono dei consumatori. Questa capacità ci permette di fornire al cliente, sia esso consumatore finale o un'impresa, un prodotto in linea con le esigenze. L'attenzione è a soddisfare il cliente ma anche a seguirlo nel post vendita con un servizio su misura. Oggi le nostre linee sono per tutti i gusti. L'ultima nata di casa White Castle è la linea al riso che riprende la naturalità della materia prima dalle proprietà lenitive e rilassanti.”

“Rimanere sul mercato, però, è questione di tanti ingredienti - aggiunge Paola -. Oggi si parla molto di reputazione: si dice che si resta sul mercato se ce l'hai. Noi pensiamo che sia questione di Dna, ma anche che essa debba anche essere perseguita con costanza, in ogni dettaglio: del resto, citando Einaudi 'la pianta della concorrenza non nasce da sé, e non cresce da sola'. Dalla scelta dei partner fino alla creatività del packaging, ogni parte del nostro percorso viene studiata con cura”. E con passione, certamente, perché fa la differenza. Tanto più nel campo del benessere.



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