energy manager_its_red

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 8.30 nella Scuola Edile di via Monte Santo 38/E a Varese, sarà presentato il corso per “Energy Manager”. Un percorso, organizzato dalla Fondazione RED ITS Academy di Varese, interessante per coloro che vogliono progettare e costruire le abitazioni del futuro, con particolare attenzione alla gestione ed il controllo degli impianti. Si tratta di un corso biennale ITS che prevede 2 anni di alta formazione teorica e pratica, 1.100 ore di formazione (aula e laboratorio) e 900 ore di stage.

Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono piccoli politecnici caratterizzati da un'offerta formativa specializzata in un particolare settore merceologico, con un'alta percentuale di formazione in azienda e un'attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi e laboratorio.

Al termine del percorso lo studente diventa Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, in poche parole il professionista delle costruzioni e degli impianti. Il professionista in questione si occupa della gestione integrata di sistemi impiantistici per l’edilizia civile e industriale (energia elettrica, domotica, produzione di calore e raffrescamento, ventilazione, idraulica) con particolare riguardo alle nuove tecnologie 4.0 e con la finalità di garantire il contenimento dei consumi energetici e il rispetto dell’ambiente. Una figura professionale ad ampio spettro, in grado di interfacciarsi con i vari attori coinvolti, allo scopo di garantire la correttezza dell’installazione, l’affidabilità di funzionamento e la sostenibilità ambientale. Particolare rilievo è assegnato all’impiego delle nuove tecnologie legate alla sensoristica, all’IoT e alle Smart Things e ai loro riflessi in sede di scelta, installazione e manutenzione preventiva.

Con questo diploma si diventa anche Certificatore Energetico Nazionale. Potendo quindi svolgere attività di installazione di impianti all'interno degli edifici, tra cui: impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese te opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali.

Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 8.30 ci saranno le prove di selezione per l’ammissione al corso: test sulle capacità logico-linguistico-matematiche ed un colloquio per valutare le reali aspettative dei singoli candidati.

Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria dell’ITS Red – VARESE (segreteria.varese@itsred.it, 334 3001762, 344 2265418).

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit