silicon_financial.jpg

La missione è terminata, ma non il suo racconto. Varesefocus continua nello storytelling di #TechMission2017, la trasferta nella West Coast degli Stati Uniti organizzata dal 2 al 9 gennaio dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con il Consolato Americano a Milano, che ha coinvolto una delegazione di 40 persone. Qui di seguito riportiamo un articolo scritto per il nostro blog da uno dei cinque studenti della LIUC – Università Cattaneo che hanno preso parte all’iniziativa. Si tratta di Simone Sotgiu. Ecco come ha vissuto la missione:

"If I had asked people what they wanted, they would have said faster horses." Le parole di Ford ci fanno capire come le problematiche etiche, di applicabilità, e di dubbio nell'innovazione moderna, si sono in qualche modo già verificate in passato negli stessi termini, per quell'oggetto che oggi tutti guidiamo: l'auto. 

Visitare Startup e aziende americane, mi ha fatto comprendere ancora più a fondo la grande rivoluzione dell'industry 4.0, che non può prescindere dall'open sourcing e dalla condivisione dell'informazione. In particolare, il Customer Electronics Show (CES) di Las Vegas mi ha fatto rendere conto dei principali tech trends dei prossimi anni, e in quali innovazioni i maggiori brand investiranno.

Aver trovato un tessuto così proattivo e dominato da nuove metodologie di innovazione, dimostra una sempre crescente attenzione e fiducia anche nelle piccole imprese che si fanno portatrici di idee avanguardiste. I successi mondiali nati in Silicon Valley, sono la vivida testimonianza di questo fenomeno, coadiuvato da una mentalità "priva di limiti" e da una macchina legislativa snella che consente un rapido adattamento alle innovazioni. 

In tutto questo l'Italia non ha un ruolo marginale, bensì concorre attivamente allo sviluppo. Coinvolta in numerose Startup e aziende emergenti, si fa carico del progetto di IoT (Internet of Things) più grande al mondo. La sfida attuale è quella di fortificare questo legame tra Italia e Silicon Valley, per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane, portandole all'eccellenza.

Per seguire sui social la missione gli hashtag sono #missioneusa #TechMission2017

Per leggere tutti gli articoli sulla missione clicca qui.

Qui di seguito una foto di Simone Sotgiu:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit