Cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Un’opportunità, un obbligo o un vantaggio reciproco? Cosa fanno concretamente i ragazzi che scelgono di trascorrere un periodo di formazione in azienda, dopo la normale attività scolastica? A queste e a molte altre domande provano a dare risposta le imprese del Varesotto aderenti al progetto “Generazione d’Industria” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Tra cui la Ilma Plastica Srl di Gavirate: “I tirocini in alternanza scuola-lavoro sono occasione per i ragazzi di capire se quello che stanno studiando, è ciò che vorranno fare poi nella vita”, dice Alessandra Caraffini delle Risorse Umane.

Ma a dare una chiave di lettura decisamente nuova e fresca sono i diretti interessati. La Ilma ha infatti chiesto ai ragazzi in stage di realizzare un video per spiegare ai propri compagni cosa voglia dire nella pratica fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in azienda: “La scuola è il nostro allenamento, mentre uno stage è la nostra prima partita: solo ‘giocando’ riusciamo a capire quanto siamo pronti per affrontarla”, hanno detto auto-intervistandosi.

Ecco, dunque, l’alternanza scuola-lavoro vista dagli occhi di un gruppo di studenti in stage alla Ilma Plastica Srl di Gavirate:

 

Per saperne di più su Ilma Plastica Srl leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit