Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Una misteriosa estate seducente

Avventurosa? Spregiudicata? Appassionata? Avvolta nel mistero? Scegliete come sarà la vostra estate!

Giuseppe Culicchia
UN'ESTATE AL MARE
Garzanti, 2007
E' l'estate del 2006: quella dei mondiali di calcio e del viaggio di nozze in Sicilia di Luca e Benedetta. Lei è una trentenne modaiola milanese che vive ignorando tutto ciò che succede nel mondo, lui un siciliano quarantenne paranoico-ipocondriaco, ossessionato lettore di quotidiani. Benedetta vuole un figlio a tutti i costi, perché è convinta che la loro non sia una storia, bensì il "Grande Amore della Vita”; Luca, invece, non crede sia un'idea geniale far nascere un figlio nel mondo di oggi. Le assolate spiagge siciliane hanno in serbo, però, una sorpresa: Luca ritrova Katja, suo primo amore adolescenziale, e la figlia Andrea, conturbante surfista diciassettenne tutta piercing, che presto si rivelerà per lui una tentazione irresistibile. L'estate è calda, l'Italia sta per vincere i Mondiali, i quotidiani non parlano d'altro, Benedetta continua a fare capricci e Luca è anche costretto a fare i conti con il passato, oltre a dover progettare il futuro con quel figlio che si ostina a restare solo un desiderio. Ironico e dal ritmo scoppiettante, il libro è l'autobiografia di una generazione che ha voglia di crescere ma ha paura di farlo ed è il ritratto esilarante e impietoso dell'Italia di questi anni: scandali, rapporti di coppia alla deriva, rimpianti per un passato che non tornerà più e il calcio, l'unica vera passione che sembra capace di far superare ogni contrasto… almeno per il tempo di una partita!

Douglas Carlton Abrams
IL DIARIO SEGRETO DI DON GIOVANNI
Sperling & Kupfer, 2007
"Un bacio ancora... Uno soltanto, ha insistito, protendendo le sue labbra verso le mie. Ho guardato il suo volto sorridente e i suoi capelli neri, scompigliati dalla passione cui ci eravamo poco prima abbandonati. I suoi occhi castano chiaro riflettevano le fiamme delle candele che circondavano il letto. Come potevo dirle di no?”. Affascinante e spregiudicato, seduttore e devoto, libertino e immorale, don Giovanni incarna l'eroe romantico capace di sfidare l'Inquisizione. In questo romanzo sono raccontati i suoi primi, avventurosi, 36 anni: la cappa e la spada, le donne, le amanti, e in primo luogo la seduzione, compagna di vita. Abbandonato alla porta di un convento, don Juan impara tra le celle delle monache a venerare la femminilità, che diventa ben presto la sua nuova "fede”, allontanando da lui ogni desiderio di farsi prete per diventare quel libertino pericoloso che tutti conosciamo. Un viaggio magico e sensuale nella Siviglia del XVI secolo, tra bollenti corpo a corpo, sfide all'ultimo sangue, a
micizie influenti e la lotta mai finita contro la rete ignobile dell'Inquisitore che vorrebbe condannare don Juan per immoralità.

Patrick Fogli
L'ULTIMA ESTATE DI INNOCENZA
Piemme, 2007
Tutto in un'estate. Lisa ha tredici anni e non parla da quel giorno di febbraio in cui non è tornata a casa da scuola fino a notte inoltrata: un giorno che sua madre cerca disperatamente di ricostruire, per poter "scavalcare” il muro di silenzio che le tiene distanti. Michele Ferrara ha vissuto in coma per sei mesi dopo un incidente in una notte di neve: non ricorda più nulla dell'uomo che era e l'altro se stesso, che scopre pian piano, è una persona che gli fa paura. Il fotografo Nicola Zanardi torna dall'Iraq con una valigia scambiata di foto scottanti, una donna da dimenticare e un amico morto in un attentato. Giovanni Nardi è un poliziotto con troppi ricordi e poi c'è quel corpo di una bambina che mezza Italia sta cercando, che riaffiora all'improvviso dalla terra di un parco. Tante storie apparentemente distanti tra loro, ma che si riveleranno strettamente intrecciate una all'altra e ognuno dei protagonisti si troverà a fare i conti con un presente diventato troppo pericoloso. Sì, è un'estate strana, questa, piena di sole accecante e di temporali improvvisi…

Bijan Zarmandili
L'ESTATE E' CRUDELE
Feltrinelli, 2007
Romanzo di passione amorosa e civile, ma al tempo stesso anche delicatamente poetico, la storia prende corpo attraverso la ricerca condotta da Keivan, che da Teheran va a visitare Roma, la città nella quale i suoi genitori si sono conosciuti e innamorati quando studiavano all'università, nell'estate del 1960. Il suo viaggio è una porta aperta sulla vicenda che lega i due protagonisti attraverso l'amore e una fede politica sentita come irrinunciabile ideale. Un amore nato e finito ai tempi della repressione in Iran, quello tra Parviz e Maryam, studenti attivisti contro il regime dello scià. Lei torna in Iran per prima, lui la raggiunge con un viaggio avventuroso tra Germania, Turchia e Kurdistan. Ma la polizia segreta rende l'incontro e la vita fra marito e moglie un'odissea, fino al drammatico epilogo in un'estate iraniana tanto crudele, quanto quella italiana era stata dolce e carica di promesse: Parviz viene ucciso nel corso di un'irruzione insieme agli altri compagni della sua cellula e Maryam, arrestata e torturata, non rinnegherà le idee per le quali ha combattuto neanche per salvarsi la vita, nonostante lasci orfano un bambino di pochi mesi.

Wilbur Smith
ALLE FONTI DEL NILO
Longanesi, 2007
L'antico Egitto, culla del sapere, luogo che ha dato vita alla creatività artistica e letteraria, sta per scomparire inghiottito nel profondo del deserto, animato da forze misteriose che sembrano non avere più controllo. Le regioni del Nilo, stremate da lunghi anni senza esondazioni, sono devastate dalla peste e le acque del fiume, che rendono fertile la terra, si prosciugano; uomini e animali muoiono di fame e di sete e un'intera civiltà rischia di sparire avvolta dalla siccità. Qualcosa di terribile sta accadendo nelle profondità inesplorate dell'Africa, dove si nascondono le sorgenti del fiume sacro, e il faraone non ha scelta: convoca il valoroso Taita, il più importante dei maghi di tutto l'Egitto, e lo prega di raggiungere le sorgenti del fiume, dove nessuno ha mai avuto il coraggio di arrivare. Solo Taita, con il suo genio, la sua magia e la forza del suo immenso sapere, può salvare la civiltà. Solo lui, depositario di segreti misterici e dotato del terzo occhio, potrà capire come affrontare e sconfiggere questa terribile minaccia. Il bene riuscirà a trionfare sul male? Il Nilo tornerà a inondare le valli riarse dalla siccità? Una grande storia d'amore e di magia: questo è il libro di Smith in cui, più che in ogni altro, si respira il misticismo, la superstizione, il fascino di antichi misteri, l'eterno scontro tra la verità e la menzogna, in un gioco in bilico tra realtà e fantasia, la cui posta è la fine della civiltà e il trionfo della barbarie.

Thomas Kelly
IL GRATTACIELO DELL'IMPERO
Baldini Castaldi Dalai, 2007
Siamo in America, nel 1930: la spensierata età del jazz volge al termine e comincia la Grande Depressione. A New York, il 17 marzo, viene avviata la costruzione dell'Empire State Building, il più alto grattacielo mai eretto fino ad allora: l'ottava meraviglia del mondo, monumentale testimonianza di una fiducia nel progresso non del tutto fiaccata dalla depressione. Su questo sfondo si snoda un'appassionante storia d'amore e gansterismo tra il giovane irlandese Michael Briody, operaio al lavoro nel grattacielo di giorno e sostenitore dell'IRA la notte, e l'affascinante pittrice Grace. La loro passione porterà molti guai, perchè Grace è anche l'amante di Johnny Farrell, boss politico e uomo di fiducia del sindaco di New York, con le mani negli appalti e nelle tangenti. Ma questa, oltre ad essere un'ambigua storia d'amore e gelosia, è anche una criminal story ambientata negli anni del Proibizionismo, tra arricchimenti malavitosi e corruzione nelle alte sfere politiche. In più, è un romanzo storico, in cui si muovono i grandi personaggi dell'epoca, primo fra tutti l'ambizioso Franklin Delano Roosvelt, che gioca senza scrupoli le sue carte per conquistare la Casa Bianca.

Ildefonso Falcones
LA CATTEDRALE DEL MARE
Longanesi, 2007
Il fenomeno editoriale dell'anno è ambientato nella Barcellona del XIV secolo, una capitale in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto, i mercanti e i banchieri, portatori di quello spirito di libertà che la connota tuttora, sono in ascesa e sono sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Sullo sfondo comincia a dispiegarsi l'azione dell'Inquisizione, che minaccia la pacifica convivenza delle comunità cristiana, musulmana ed ebrea. Il protagonista del romanzo è Arnau, figlio di un servo fuggiasco, affascinato dalle maestose mura di una chiesa in costruzione, Santa Maria del Mar. La storia di questa "cattedrale del popolo” sarà il cardine delle tormentate vicende dell'esistenza del giovane. All'ombra delle sue torri gotiche, Arnau sale tutti i gradini della scala sociale e diventa un signore, dopo essere passato per una serie infinita di peripezie, guerre, fame e tradimenti, amori focosi e amicizie sincere. Avventure e sentimento si mescolano alla storia della città, anch'essa protagonista di questo racconto corale che ricrea luci ed ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.

Luciano De Crescenzo
IL PRESSAPPOCO
Elogio del quasi
Mondadori, 2007
"Il pressappoco non è solo un avverbio, è anche un modo di intendere la vita. Amo gli uomini del pressappoco e non mi sono simpatici quelli che hanno le certezze assolute. In pratica amo quelli che parlano, che ascoltano, che cambiano parere”. Amare il pressappoco significa diffidare dei dogmi di ogni genere, provare a mettersi nei panni degli altri, cambiare opinione quando merita. Tra i tanti nemici, i più terribili sono i politici, i religiosi, gli innamorati e… i tifosi di calcio! In un momento storico in cui i fondamentalismi tornano ad insanguinare il mondo e vecchi e nuovi assolutismi mettono a rischio libertà e felicità, il pressappoco sembra una medicina salutare e questo "libretto” gustoso diventa un manifesto di un modo nuovo di pensare… o giù di lì!

Elena Raffo - Claudio Mazzesi
RICORDI DA PRENDERE AL VOLO
Macchione Editore, 2007
L'andirivieni nell'aeroporto di Malpensa diventa un affascinante collage di piccole e grandi storie raccolte dalla corrispondente del Corriere della Sera Elena Raffo e da Claudio Mazzesi, per oltre vent'anni responsabile della Comunicazione di Sea e memoria storica della vita dello scalo varesino. Ne sono nati racconti brevi, interessanti, gustosi e perfino toccanti, che abbracciano e ripercorrono quasi 50 anni di vita dell'aeroporto, dove i destini di milioni di persone comuni e di vip si sono incrociati nelle stesse grandi sale. Papa Giovanni Paolo II, Oriana Fallaci, Gorbaciov, Ronaldo, Margaret Thatcher insieme a tanti altri uomini, donne e bambini, animali ed oggetti, sono diventati i fili di un grande arazzo pieno di luci, colori ed ombre, protagonisti di storie semplici, paradossali, strane e disarmanti.

Massimiliano Naressi
LAPIDES MOLARES
Antiche glorie della pietra molera
Macchione Editore, 2007
Con il nome di pietra molera si indica un'arenaria molto usata nei secoli passati per la realizzazione di mole, ma largamente utilizzata anche nell'edilizia rurale e nella realizzazione di particolari di pregio in edifici residenziali o monumentali. Nella Lombardia Nord-Occidentale ha avuto notevole fortuna, grazie alla sua buona lavorabilità, al basso costo e alla vicinanza delle cave ai centri urbani di Como, Lecco, Milano e Varese. Il volume ne ricostruisce l'origine geologica e la lunga storia del suo impiego, partendo dall'antichità celtica fino agli inizi del Novecento, quando il suo utilizzo è stato abbandonato. Con questa pietra dall'aspetto umile sono stati costruiti maestosi palazzi cittadini, come palazzo Saporiti a Milano, ma anche semplici cascine di campagna. Pezzi di molera sono inseriti nelle mura che difendevano l'antico nucleo di Castelseprio e nelle pareti e nell'abside di chiesette romaniche. Colonne e davanzali, rosoni e camini, tutti in molera, decorano chiese e palazzi di ogni epoca, tra cui la Collegiata di Castiglione Olona. Addirittura se ne trovano tracce nei Musei Vaticani. Un capitolo del volume è dedicato alla storia della Mole Abrasivi Ermoli Srl, azienda malnatese che deve alla molera la sua origine e ha dato lavoro a generazioni di Malnatesi, rappresentando un'importante risorsa economica del nostro territorio.

06/14/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa