Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Quella passione per il volo…

La testimonianza di Massimo Ferrario: il Presidente della Provincia di Varese racconta le sue sensazioni alla guida di un aereo. E lancia una proposta…

Per quella che è definita "la provincia con le ali", un Presidente che nel 2000 ha festeggiato i dieci anni del suo brevetto di volo.
Massimo Ferrario è ormai un esperto nella conduzione degli aerei ad ala fissa nei cieli dell'Italia del Nord.

"Il volo rappresenta soprattutto una disciplina mentale: vede - sottolinea il più alto responsabile dell'ente di villa Recalcati - volare è tecnicamente semplice, ma per la tua sicurezza hai la necessità di tener sott'occhio tanti fattori contemporaneamente.
Ho potuto constatare che le persone che raggiungono il brevetto di volo e poi proseguono in quest'attività sono, per la maggior parte, quelle più impegnate professionalmente.


Sono persone abituate ad avere la testa occupata e quand'anche si dedicano a un hobby non riescono a svuotarsi dalle preoccupazioni. Per smettere effettivamente di pensare agli impegni quotidiani sono costrette a dedicarsi a qualcosa che occupi la mente e che sia sufficientemente complesso da non lasciare spazio al resto.
Volare vuol dire riuscire a prevenire i problemi: non puoi aspettare che un evento si verifichi, potrebbe essere troppo tardi per rimediare. Devi sempre prevederlo e gestirlo".

Ma il volo rappresenta anche un piacere"
"Indubbiamente, è un'occasione per vivere sensazioni che rimanendo a terra non riusciresti a cogliere.
Il volo da diporto, quello a vista, ti apre la mente perché ti permette di guardare il territorio dove vivi o lavori con occhi completamente diversi da quelli abituali. Vedi quanto verde c'è, quanti fiumi e, ancora, osservi la concentrazione dei nuclei abitativi piuttosto che gli spazi rimasti incontaminati".
Ci si muove in una dimensione diversa da quell'abituale, insomma".

"Beh, ci si muove su tre assi: il fatto di poter salire, scendere, virare - senza fare acrobazie, naturalmente - e il fatto di poter andare, per esempio, sul Lago Maggiore o su quello di Como abbassandosi fra le montagne" sono tutte situazioni che arricchiscono sul piano delle sensazioni le persone che hanno la fortuna di poterle vivere".
Parliamo, più in generale, del volo da diporto in provincia di Varese. Sul nostro territorio ci sono scuole anche di volo a vela e di volo libero".
"La provincia di Varese, da questo punto vista, è fra le meglio strutturate.
Al di là dei vincoli che ci impone il traffico generato da Malpensa, Linate e Orio al Serio - per cui noi piloti da diporto spesso dobbiamo abbassarci di quota - il nostro territorio è eccezionale per chi ama il volo.
Non solo possiamo ammirare un paesaggio splendido, ma abbiamo anche a disposizione delle infrastrutture di tutto rispetto: si può andare sul Verbano oppure in Svizzera o, ancora, nel Comasco e nel Piemonte, contando ovunque su di una rete di aeroporti ben organizzati".

Massimo Ferrario, Presidente della Provincia di Varese

Non sarebbe opportuno sfruttare meglio questa rete di aeroporti anche sul piano commerciale?
"Tocchiamo un tasto dolente: da anni mi batto per
sviluppare il trasporto dei passeggeri su aereo-taxi nella nostra zona. Sono a Stresa e devo recarmi a Linate? Perché non posso chiamare un aereo anfibio?
Abbiamo grandi aeroporti come Malpensa e Linate che in venti minuti d'aereo possono essere collegati con il centro cittadino di Como, Stresa, Bergamo, Varese, Lugano oppure Lecco: tutte località che dispongono di un bacino lacuale piuttosto che di uno scalo terrestre.
Tanto più che il costo per i passeggeri non dovrebbe essere proibitivo: non stiamo parlando di milioni! Servirebbe qualche centinaio di biglietti da mille, eventualmente ripartibili fra più utenti. Se non ci sono i numeri per dei voli di linea, sono convinto che, al contrario, un sistema di aereo-taxi potrebbe risultare redditizio".

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa