Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Alfredo Ambrosetti e Paolo Lamberti, Cavalieri del Lavoro

In occasione della Festa della Repubblica il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha nominato i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro e, tra questi, due varesini: Alfredo Ambrosetti e Paolo Lamberti. Dal 1901, anno di istituzione dell'Ordine al “Merito del Lavoro”, sono stati nominati 2.577 Cavalieri del Lavoro. Compresi i due di quest'anno, i Cavalieri del Lavoro originari della provincia di Varese sono 14: Antonio Bulgheroni, Ercole Canali, Piero Catelli, Achille Costamagna, Antonio Costantini, Paolo Lamberti, Tere Novarese Cerutti, Ivano Passini, Giulio Pietro Ponzellini, Luigi Sodi (industria); Alessandro Cicogna Mozzoni (agricoltura); Alfredo Ambrosetti, Bruno Ermolli (commercio, turismo e servizi); Giuseppe Vigorelli (attività creditizia e assicurativa). Molti altri sono i varesini di adozione e tra i più noti: Ottavio Missoni, Giovanni Borghi, Ettore Ponti, Antonio Parma, Paolo Foresio, Ermenegildo Trolli, Achille Cattaneo, Benigno Airoldi, Giovanni Bassetti, Luigi Pomini, Giorgio Mosters, Giacomo Micalizzi, e poi ancora i Mazzucchelli, gli Orsi, i Marzoli, gli Agusta e altri ancora.

Alfredo Ambrosetti
78 anni, è fondatore e presidente di Ambrosetti - The European House, gruppo attivo nella consulenza e formazione per l'alta direzione per imprese
e istituzioni pubbliche e private. Tra le iniziative di maggiore risonanza figura il Forum di Cernobbio che si tiene annualmente in autunno a Villa d'Este, giunto alla sua trentunesima edizione, e che vede la partecipazione abituale di Capi di Stato, Capi di governo, premi Nobel e dei principali esponenti della comunità economica internazionale.
Altra iniziativa di rilievo l'Ambrosetti Club che raduna 350 esponenti delle principali imprese multinazionali e nazionali operanti in Italia.
Il gruppo impegna uno staff di oltre 180 professionisti.

Paolo Lamberti
55 anni, è amministratore delegato della Lamberti Spa, industria chimica fondata nel 1911, che guida un gruppo di società con sette importanti siti produttivi in Italia e numerose filiali estere: Brasile, Spagna, Francia, Turchia, Messico, Usa, Indonesia e Cina. L'esportazione nel 2006 ha raggiunto il 75 per cento del fatturato complessivo. Le specialità chimiche prodotte dalla Lamberti trovano utilizzo in molteplici settori. Oltre a tale impegno imprenditoriale, Paolo Lamberti ha ricoperto diversi incarichi nell'ambito delle associazioni rappresentative dell'industria, a dimostrazione del convinto credere nel ruolo delle organizzazioni sociali intermedie. E' stato presidente dell'Unione Industriali della Provincia di Varese e componente elettivo del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria. E' attualmente vice presidente di Federchimica. Dal 2000 è presidente dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in alesco