Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La provincia al voto

Tra dubbi e incertezze, due terzi della provincia a giugno andrà alle urne per le amministrative e le europee. Si voterà in un solo grande comune, Saronno, mentre saranno numerosi i cambi di amministrazione nei comuni più piccoli del Varesotto.

Elezioni del Parlamento Europeo abbinate alle elezioni amministrative parziali. Il 12 e 13 giugno si vota, ma il quadro delle candidature è ancora incerto. Soprattutto per le amministrative, che in provincia di Varese interesseranno 92 comuni, per circa 290.000 elettori che rappresentano il 35,7% della popolazione provinciale.
Da un lato, infatti, troviamo un'unica, grande realtà del territorio varesino che andrà alle urne quest'anno, la città di Saronno (l'unica con una popolazione oltre i 15mila abitanti - 36.895 per la precisione - che voterà per eleggere i suoi 30 consiglieri). Dall'altra parte, ci sono anche i comuni più piccoli, come Curiglia con Monteviasco con soli 201 abitanti o anche quello con il nome più lungo d'Italia, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, con i suoi 247. Sono tantissime le realtà del Varesotto che contano appena qualche centinaio di cittadini e di queste la maggior parte ha alla guida un sindaco già al secondo mandato. Anche quei piccoli paesi che, quietamente, riposavano all'ombra di amministrazioni comunali ormai consolidate dal tempo (e da almeno due mandati), ora dovranno risvegliarsi entro metà maggio, e presentare alla Prefettura di Varese le proprie candidature. Un altro comune "simbolo" di queste amministrative 2004 è il paese di Morazzone (4.187 abitanti): il suo sindaco, Emilio De Bernardi, è in carica dal lontano 1985. E questa volta, davvero, pare proprio non avrà la possibilità di ricandidarsi. Nonostante l'ultimo, recentissimo appello dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (risalente al 16 marzo), che ha ribadito in Senato la necessità di garantire almeno un terzo mandato ai sindaci dei paesi con meno di 5mila abitanti, infatti, pare proprio che questa proposta di legge non
Il Prefetto di Varese, Alfonso Pirontifarà in tempo a diventare realtà prima dell'apertura delle urne. "I tempi che portano all'approvazione di una legge - spiega il Prefetto di Varese, Alfonso Pironti - possono essere anche molto lunghi. È perciò abbastanza improbabile che la proposta di estendere il terzo mandato ai sindaci dei comuni con meno di 5mila abitanti diventi realtà prima del termine previsto per la presentazione dei candidati che, com'è noto, dovrà avvenire entro un mese dall'inizio delle elezioni". Intanto in Prefettura nessun comune ha ancora presentato i propri candidati: e questo, secondo l'Ufficio Elettorale, non sarebbe un segnale incoraggiante. Unico dato certo di queste elezioni: la Lega Nord, in tutto il Varesotto, concorrerà da sola, senza associarsi ad altri partiti di centro-destra. Una scelta non di poco conto, questa, proprio nella provincia dove la Lega è nata.

I Comuni interessati al voto delle amministrative:
Agra, Arcisate, Arsago Seprio, Azzate, Azzio, Bardello, Bedero Valcuvia, Besnate, Biandronno,Bisuschio, Bodio Lomnago, Bregano, Brinzio, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Cadrezzate, Cantello, Caravate, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Casalzuigno, Casciago, Cassano Valcuvia, Castellanza, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Cuasso al Monte, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Fagnano Olona, Ferrera di Varese, Gavirate, Gazzada Schianno, Gemonio,Germignaga, Golasecca, Gorla Minore, Gornate Olona, Grantola, Induno Olona, Ispra, Lonate Ceppino, Lonate Pozzolo, Lozza, Maccagno, Malgesso, Marnate, Marzio, Masciago Primo, Mercallo, Montegrino-Valtravaglia, Monvalle, Morazzone, Mornago, Oggiona con Santo Stefano, Olgiate Olona, Orino, Osmate, Pino sulla Sponda del Lago M., Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Sangiano, Saronno, Sesto Calende, Solbiate Arno, Solbiate Olona, Sumirago, Taino, Ternate, Travedona-Monate, Tronzano Lago Maggiore, Valganna, Varano Borghi, Vedano Olona, Veddasca, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Viggiù e Vizzola Ticino.

03/25/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa