Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Lasciateci sognare

Michele GragliaIn questo Varesefocus si trova la recensione di un volume intitolato "L'imprenditore e il sogno”. E' stato pubblicato dall'Unione Industriali e rappresenta la conclusione di un'iniziativa che ha accompagnato per buona parte del 2007 le sue attività, a partire dall'assemblea annuale dello scorso maggio e passando per l'installazione audio-video allestita a luglio, per una settimana, al Chiostro di Voltorre.
Si è trattato, in particolare, di una insolita galleria di "ritratti parlanti”. Interviste ai presidenti dei quattordici gruppi merceologici nei quali è suddivisa la compagine associativa dell'Unione Industriali, ai quali è stato domandato quale fosse la propria visione del Futuro.
Ne è scaturito un insieme di volti, sogni, idee che hanno testimoniato la vitalità dell'imprenditoria locale e la sua capacità di immaginare ciò che l'industria sarà domani. Un puzzle composto da tasselli fatti di preoccupazioni, aspettative, certezze, voglia di fare, di diverse letture dei fenomeni economico-sociali. Passando in rassegna un ritratto dopo l'altro, si è potuto meglio capire come, nonostante le mille difficoltà degli ultimi anni, gli imprenditori della provincia di Varese abbiano saputo reagire, senza mai arrendersi alle difficoltà.
Gli imprenditori sono persone che organizzano e fanno funzionare un insieme di persone e di fattori produttivi. Ma prima ancora sono sognatori. Perché per fare, bisogna immaginare. Per andare avanti occorre avere lo sguardo costantemente rivolto oltre il presente, verso il domani. Quando un imprenditore apporta dei miglioramenti alla propria produzione, quando inventa prodotti innovativi, quando crea un salto di qualità nell'organizzazione aziendale è come se realizzasse un sogno. È come se dalle forme irregolari dell'immaginazione passasse a quelle più precise, dai contorni certi, della realtà. Che riesce a cambiare a vantaggio della propria impresa perché, nel futuro, non vede un ostacolo insormontabile, ma un'opportunità. Per sé e per i propri collaboratori. Quindi, per il proprio territorio.
Può sembrare, questo, un discorso filosofico, ma alla fine è ciò che avviene tutti i giorni nelle realtà produttive di un'area diventata e confermatasi nel tempo uno dei motori dell'economia lombarda, e di conseguenza nazionale. Proprio grazie all'abilità dei suoi imprenditori di andare oltre il contingente.
Da ciò dipende la capacità di un sistema economico di rimanere competitivo sui mercati di tutto il mondo. Quello varesino lo è, proprio grazie ad una costante tensione al miglioramento, che è il vero segreto del suo successo.
E' la storia che si ripete ogni giorno nelle imprese del questo territorio. E che, se questo stesso territorio continuerà ad essere ospitale e attrattivo nei confronti dell'industria, si ripeterà anche nel futuro.

11/21/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa