Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Armonia e benessere, la casa del nuovo millennio

Il bisogno di ritrovare nell'abitazione un supporto al benessere di corpo-mente-anima per contrastare i disagi derivanti dalla complessità della vita moderna.


L'uomo moderno si trova a fare i conti con i crescenti disagi di un'esistenza sempre più comoda e sempre più complessa. Da qui nasce un nuovo bisogno: recuperare benessere attraverso un rinnovato equilibrio. Come? La teoria quantistica consente di comprendere le caratteristiche dell'energia primordiale e come questa si trasformi in materia. Si creano le basi scientifiche per lo studio del rapporto tra corpo fisico e anima.
Queste considerazioni vogliono essere solo una breve premessa per affermare che la casa di oggi deve avere due caratteristiche fondamentali: essere un luogo salubre ed essere un supporto concreto al benessere di corpo-mente-anima.
La casa è un fattore determinante per la nostra salute perché questa dipende fortemente dagli ambienti in cui viviamo. Diventa quindi necessario far si che la realizzazione di un'abitazione sia il risultato di uno studio intelligente che utilizzi coerentemente le pratiche costruttive conosciute ottimizzate dall'applicazione di vecchi e nuovi saperi.
Ecco, a titolo esplicativo ma non esaustivo, alcune tecniche che devono essere necessariamente tenute in considerazione per la costruzione di abitazioni di questo tipo.
Feng Shui. Disciplina millenaria cinese che vede nell'armonia tra uomo e ambiente la condizione chiave per il benessere. Basandosi su secoli di osservazione del paesaggio, conoscenza di matematica, geometria, concetti di spazio, tempo ed energia, il feng shui nelle sue forme più complesse offre una codificazione dei rapporti potenziali fra un dato individuo ed un dato spazio.
Bioarchiettura e Bioedilizia consentono di realizzare luoghi sani che sanno rapportarsi in modo equilibrato con l'ambiente. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilevato che le principali cause dell'inquinamento domestico sono riconducibili alle modalità costruttive ed in particolare sono da ricercarsi nelle emanazioni provenienti da materiali isolanti artificiali, dalle vernici, laccature, dai diluenti, dai rivestimenti sintetici di soffitti e pareti.
Geobiologia ci da indicazioni utili sul rapporto ottimale tra luogo abitato e influssi terrestri. Il nostro pianeta è avvolto da radiazioni elettromagnetiche naturali che variano da luogo a luogo di intensità e frequenza e grazie alla geobiologia si è potuto constatare una certa correlazione tra certi luoghi e l'insorgenza di precise patologie.
Biorisanamento consente di contrastare gli effetti nocivi delle interferenze sia naturali che artificiali risanando la Biosfera, consentendo quindi la vivibilità di un luogo.
Domotica, che viene in aiuto all'utente domestico, eliminando e semplificando quelle azioni più o meno ripetitive che contribuiscono a creare affaticamento e che consentono di poter "interrogare e gestire" dispositivi domestici al di fuori dell'abitazione.
Oggi più che mai si sente l'urgenza di recuperare il rispetto per la natura. Il sempre più accentuato dissesto del nostro pianeta sta portando ad una maggior sensibilità nei confronti delle risorse naturali. Ecco allora sempre più sentita la necessità dell'utilizzo di energie alternative, tra cui molto nota è l'energia solare foto-voltaica, il modo più semplice per utilizzare una fonte rinnovabile, che si può ottenere con la captazione dell'energia fornita da una sorgente virtualmente inesauribile, il sole, impiegando una materia prima, il silicio, che è al secondo posto nella graduatoria dei materiali più abbondanti sul nostro pianeta.
L'uomo del nuovo millennio deve però compiere un passo avanti, passando dal rispetto per l'ambiente all'interazione con lo stesso. La più importante risorsa con cui recuperare un rapporto equilibrato è certamente l'acqua. Dall'acqua dipende tutta la nostra esistenza. Il nostro corpo e' essenzialmente acqua perciò dobbiamo farne un uso pulito e intelligente.
Nella casa del futuro non solo si avrà cura di non sprecare l'acqua ma si punterà sempre di più alla purezza di quella da bere perché se purifichiamo l'acqua abbiamo purificato il 70% del nostro corpo. Esistono studi che dimostrano che l'acqua ha una propria intelligenza ed è in grado di essere veicolo di importanti messaggi per l'essere umano.
Un ultimo accenno al Giardino bioenergetico. Si tratta di una tecnica che studia l'emissione elettromagnetica biologica e specifica delle varie specie di piante, i loro effetti sui vari organi dell'uomo e che permette di selezionare e collocare le piante più benefiche nei punti più adeguati del giardino dopo appositi rilevamenti. Il giardino bioenergetico rappresenta il concreto risultato di specifiche ed approfondite ricerche sull'interazione energetica tra gli esseri viventi e l'ambiente. Tutto questo per coniugare concretamente armonia benessere ecologia e cultura, principi che devono essere uniti per rendere una casa veramente salubre ottimizzando le energie circolanti nell'ambiente per facilitare la circolazione dei flussi energetici dell'individuo.
La casa quindi non è più un luogo deputato a svolgere le normali funzioni legate alla sopravvivenza, ma diventa uno strumento di fondamentale supporto all'evoluzione umana.

Chi progetta la casa del benessere
Esistono aziende in grado di progettare e realizzare luoghi di abitazione all'insegna del benessere? Oggi, finalmente, si. A Busto Arsizio, in provincia di Varese, è nata Neolis® una società pionieristica nell'ideazione e progettazione di ambienti residenziali studiati appunto per risolvere i più diffusi problemi legati alla continua diminuzione della qualità della vita. Neolis® ha messo a punto un sistema integrato, protetto da un marchio registrato, con cui si realizzano, secondo un processo costruttivo brevettato, villaggi residenziali di nuova concezione, ideali per vivere ritrovando il benessere di mente-corpo-anima.

09/22/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa