Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Impresa Saronno

E' il titolo dell'ultima pubblicazione sulla storia dell'industria in provincia di Varese, ricostruita prendendo in considerazione, volume dopo volume, le varie zone del territorio. Una collana edita dall'Unione Industriali che ripercorre, tra passato e presente, l'economia ma anche la società, il costume, l'arte.

E' stato presentato a Saronno, nella splendida cornice di Villa Gianetti, alla presenza degli imprenditori e delle autorità dei Comuni del Saronnese, il volume "Impresa Saronno. I mille volti dell'industria sull'asse Milano - Varese - Como". Ultimo di una collana di pubblicazioni dedicate alla storia del processo di industrializzazione che ha caratterizzato, in maniera marcata, le varie aree territoriali che compongono la provincia di Varese, "Impresa Saronno" fa seguito ad una precedente opera sul tema, promossa anch'essa dall'Unione Industriali e intitolata "Non solo amaretti", edita nel 1995. Non un semplice aggiornamento, peraltro, ma un rifacimento integrale, come dimostra la diversa consistenza del volume: 512 pagine di testo, escluse quelle delle foto, contro le 120 dell'opera di dieci anni or sono. "Il Saronnese - ha detto Alberto Ribolla, presidente dell'Unione Industriali, presentando il volume - è un'area nella quale l'industria e l'artigianato di produzione hanno avuto e continuano ad avere una presenza ragguardevole, con un tasso di industrializzazione (misurato dal rapporto tra occupati nell'industria e occupati totali) pari al 37%". Mentre, tuttavia, Saronno si sta caratterizzando sempre più come una città residenziale e di servizi, il processo di sostituzione da imprese vecchie a imprese nuove è stato assecondato dalla lungimiranza delle amministrazioni dei comuni del circondario, che hanno favorito l'insediamento di nuove attività attraverso la predisposizione di aree industriali attrezzate che configurano validi esempi di razionalità urbanistica e di attrattività economica. In tal modo, nei soli sei comuni della parte varesina del Saronnese (oltre a Saronno, Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Uboldo), è presente il 9,2% delle unità produttive dell'intera provincia e il 10,8% dei relativi addetti.
Il volume prende in considerazione storia e attualità dell'economia industriale nei comuni in questione, con anche un capitolo dedicato alla presenza di opere di interesse storico-aristico, in un'ottica di marketing del territorio.
Di particolare interesse le pagine dedicate a due grandi nomi dell'industria del passato che hanno lasciato segni evidenti anche nel saronnese: Ernesto De Angeli e Giusepe Frua, due figure di grande spessore, imprenditoriale e civile, soci in molte attività, protagonisti dell'industria italiana dell'800 e del nascente associazionismo imprenditoriale.

09/23/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa