Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Talent scout? No, Textile Technology scout!

L'innovazione tecnologica è di importanza fondamentale, in ogni settore di produzione, e nel tessile-abbigliamento in particolare, per sottrarsi alla concorrenza sul prezzo che viene mossa dai Paesi di nuova industrializzazione.

Proseguono le iniziative messe in campo dall'Unione Industriali nell'ambito del più ampio progetto "Grow-up" a sostegno delle imprese del settore tessile-abbigliamento. L'ultima in ordine di tempo è il Technological Scouting.
Questa iniziativa prevede il sostegno alle piccole e medie imprese nella realizzazione di check up tecnologici individuali effettuati in parte direttamente in azienda ed in parte nei laboratori del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio.
L'obiettivo è quello di rendere disponibili alle imprese informazioni certe, numeriche ed oggettive, basate su standard di riferimento internazionali e riconosciuti, riguardo le caratteristiche tecniche e prestazionali dei propri prodotti. La finalità dai check up è quella di valutare il posizionamento tecnologico del proprio prodotto o di nuovi prodotti che si intendono realizzare. Inoltre, quello di individuare le soluzioni tecnologiche più adatte al miglioramento e all'innovazione del prodotto e del processo produttivo.
L'utilità e l'importanza di questa iniziativa è stata subito colta dagli imprenditori e in pochi giorni sono andati subito esauriti i circa 60 check up gratuiti che le risorse, messe a disposizione dalla Regione Lombardia e dall'istituto di credito SanPaolo IMI, permettevano.
Le imprese interessate ai check up e il Centro Tessile Cotoniero individueranno insieme i prodotti da testare, le caratteristiche e le proprietà sulle quali incentrare le prove di laboratorio.
Per la produzione di tessuti per l'abbigliamento intimo si indagherà, per esempio, se il prodotto risponde ai principali requisiti degli standard ecologici più diffusi e riconosciuti, se sono note le caratteristiche batteriologice e batteriostatiche del prodotto, se le caratteristiche tecniche e prestazionali sono in linea con quelle dei principali competitor.
Per i tessuti sportivi si prenderà invece in considerazione il livello di protezione offerto alle radiazioni UV, se esistono varianti nella natura chimica delle fibre o del colore che possono essere diversificate allo scopo di migliorare il livello di protezione, etc.
Ancora: per i tessuti per abbigliamento protettivo si indagherà se il livello di confort termofisiologico del prodotto è tale da assicurare l'utilizzo in condizioni di sicurezza, se i requisiti del tessuto permangono dopo i trattamenti di manutenzione e quale è il livello di protezione alle radiazioni elettromagnetiche.
Effettuate le prove, l'impresa e il Centro Tessile Cotoniero potranno valutare insieme i risultati, considerare eventuali margini di miglioramento, analizzare le possibili soluzioni tecnologiche da adottare per eventualmente migliorare ancor più le caratteristiche dei prodotti in funzione della domanda che viene dal mercato.
Alle imprese verrà consegnato un rapporto sulle analisi fatte basate su standard di riferimento oggettivi riconducibili a norme tecniche internazionali riconosciute e, dunque, spendibili sul piano commerciale.
Le consulenze saranno individuali e tagliate sulle esigenze e le strategie di mercato delle singole imprese. Al termine delle attività di check up sarà inoltre redatto, in base ai risultati complessivi quindi in forma anonima, un rapporto di settore che fornirà la fotografia del livello di innovazione tecnologica posseduto dalle imprese del distretto del tessile-abbigliamento varesino. Un Rapporto, quindi, che potrà rappresentare un utile strumento di bechmarking per tutte le imprese, anche quelle che non avranno partecipato allo scouting.

03/31/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa