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Dalle rive del Verbano alla conquista del mercato cinese

Il successo dell'IMF di Luino, un'azienda che ha fatto dell'apertura ai mercati di diversi Paesi al mondo la sua carta vincente. La joint-venture con il colosso delle Ferrovie cinesi.

E' un'impresa laeder non solo in Italia ma anche in Europa nel settore delle macchine di formatura chimica per fusioni industriali. Un'impresa che, fondata nel 1972 per la produzione di mescolatori continui, ha subito fatto della attenzione all'esportazione la sua carta vincente.
La IMF S.r.l. di Luino - Impianti Macchine Fonderie- è una realtà che, nata sulla base delle conoscenze acquisite dal suo creatore Gabriele Galante nel settore della fonderia, in quasi trent'anni
ha sviluppato la propria attività dapprima nella produzione di macchine individuali e poi, man mano, ha esteso la sua gamma di prodotti fino a fornire delle installazioni e delle fonderie complete secondo la formula "chiavi in mano".
Sin dal 1995 ha certificato il suo sistema di qualità e pertanto da allora opera conformemente alle disposizioni stabilite dalle norme UNI EN ISO 9001.
Oggi è presente sui principali mercati internazionali,
il suo marchio è a buon diritto sinonimo di No-Bake in tutto il mondo e l'export costituisce l'85% del suo giro d'affari. Il tutto, però, sempre tenendo ben presenti le proprie origini e la propria esperienza per stabilire la politica di base: "concepire e costruire le macchine e le installazioni secondo le effettive esigenze delle produzioni di fonderia".
Il suo centro di ricerca e di sviluppo è concentrato nello studio e nella sperimentazione di soluzioni innovative, capaci di migliorare i prodotti in termini di funzionalità, sicurezza e di rispetto per l'ambiente. La concezione meccanica ed elettrica di ciascuna macchina o di una installazione completa, così come la programmazione informatica, sono interamente sviluppati all'interno dell'azienda.
La chiave vincente di IMF è comunque la presenza costante a fianco dei clienti dallo studio di fattibilità fino alla produzione dei primi pezzi.
In questo contesto s'inserisce la joint-venture, successivamente sviluppata grazie anche alla collaborazione della Simest (vedi box), con il colosso cinese delle ferrovie Qiqihar Railway Rolling Stock per dar vita a una società, al 51% controllata dall'azienda di Luino, che realizza in una provincia settentrionale della Cina una parte della produzione IMF destinata a quel Paese.
Del resto, il business asiatico era stato avviato ormai da un decennio. Alla Cina erano già stati venduti 44 impianti e proprio da questo successo e dalla necessità di essere vicini ai clienti è giunta la spinta all'accordo. "E' sulla base di queste indicazioni che abbiamo deciso, insieme al nostro partner, di dar vita alla joint-venture - spiega Gabriele Galante, che è anche al vertice dell'Associazione Europea dell'Impiantistica per Fonderie - Noi continuiamo a fornire il know-how, la progettazione e il controllo di qualità sulle produzioni e loro ci mettono le strutture locali, la logistica e, naturalmente, la forza lavoro".

Una soluzione che soddisfa appieno la proprietà luinese. "Rimaniamo un'impresa a conduzione familiare. In Cina ci siamo arrivati da soli tanti anni fa, prima dei più insidiosi concorrenti tedeschi, francesi o americani. Siamo riusciti a mettere in piedi un'unità di produzione sul posto che vanta un primato tecnologico indiscusso e dove verranno assemblati impianti per fonderia progettati qui a Luino".
Il cuore dell'azienda rimane, infatti, in riva al Verbano, dove all'interno dell'area Hussy operano un centinaio di addetti e dove un fabbricato spesso e volentieri è messo a disposizione della cittadinanza per incontri pubblici e convegni di carattere locale.


"Quella cinese è una grande opportunità che siamo riusciti a cogliere, così come siamo attenti a quello che il mercato offre nelle varie parti del mondo. Ma questo non è affatto il primo passo per trasferire l'intera fabbrica - precisa Gabriele Galante - Noi siamo nati a Luino e vi rimarremo sino alla fine con i nostri dipendenti capaci di lavorazioni ad altissimo valore aggiunto e di contenuto tecnologico senza pari".

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