|
E' targato Varese il sapone di tutto il mondo
In un fazzoletto di terra fra Gazzada Schianno e Busto Arsizio viene costruito il 95% delle macchine usate, a livello globale, nella produzione del sapone per la pulizia personale.
E' un altro dei segni dell'incredibile vitalità dell'economia della nostra provincia: avete mai pensato da dove abbia origine il sapone utilizzato in ogni momento della vostra giornata per la pulizia personale? Se tutte le mattine e tutte le sere - ma anche durante la giornata, ovviamente - possiamo spazzar via dal nostro corpo e/o dai nostri vestiti anche le più resistenti tracce di sporco, il merito è di poche ma qualificatissime imprese meccaniche che operano in un fazzoletto di terra compreso fra Gazzada Schianno e Busto Arsizio. "E' una tradizione che si ricollega da un lato alla grande esperienza nel settore meccanico che caratterizza vasti settori dell'economia della provincia di Varese - spiega Paolo Tovaglieri, Vice-presidente e responsabile marketing della Mazzoni LB, azienda che nella sua sede di Busto Arsizio costruisce impianti per saponifici - e dall'altro all'importanza che sullo stesso territorio ha sempre avuto la produzione della plastica".
Macchine quali le laminatrici e le trafile impiegate per dar vita al sapone, infatti, sono assai simili a quelle che si usano nell'industria plastica. Ecco perché la capacità di creare impianti per produrre il sapone ben si coniuga con le tradizionali competenze dell'imprenditoria del Varesotto e dell'alto Milanese.
"Non credo di poter essere smentito - continua Tovaglieri - affermando che tutte le tecnologie per la produzione del sapone partendo dalle materie prime, grassi animali piuttosto che oli vegetali, sono state sviluppate nella nostra provincia". Un'area geografica che sin dall'inizio del Novecento ha rappresentato un punto di riferimento per un mercato che oggi può contare su di un fatturato complessivo superiore ai 50 milioni di euro e che accanto alla Mazzoni LB - leader mondiale con una quota di mercato superiore al 60% - vede fra le altre protagoniste la Meccaniche Moderne, sempre di Busto Arsizio, e la Binacchi & co. di Gazzada Schianno. Aziende che hanno la caratteristica comune di proporre ai loro clienti - "…tutte le principali multinazionali che operano in questo settore: Colgate, Palmolive, Procter & Gamble…" ricorda con orgoglio il Vice-presidente della Mazzoni LB - macchine ben costruite, solide e adattabili alle loro esigenze. Qualità della costruzione e spirito d'innovazione, insomma, caratterizzano quello che si presenta come un vero e proprio mini-distretto che contribuisce in maniera rilevante a fare della provincia di Varese una delle punte avanzate dell'export italiano nel mondo. Una volta accertato che, come dicono i protagonisti di questa storia industriale, "…chi fa sapone in qualsiasi parte del mondo, non può non passare dalla provincia di Varese…", entriamo nei dettagli dell'attività.
Le nostre industrie meccaniche realizzano, infatti, sia gli impianti chimici che trasformano i grassi animali e gli oli vegetali in sapone liquido, sia quelli d'essiccazione che fanno diventare solido lo stesso originario sapone liquido, sia infine gli impianti di finitura che completano il processo creando quelle saponette che ognuno di noi utilizza più o meno regolarmente. Uno sguardo al futuro non può allora che prospettare una situazione interessante per un settore dove le imprese hanno scoperto la globalizzazione ben prima che questo termine diventasse familiare un po' a tutti. "Guardi, oggi sono almeno 2.500 gli impianti firmati Mazzoni LB presenti nei saponifici di tutto il mondo - conclude Paolo Tovaglieri -. Siamo in forte crescita: abbiamo saputo investire in ricerca e sviluppo ottenendo delle soluzioni d'avanguardia che ci consentono di guardare al futuro con ottimismo".
Le imprese associate all'Unione Industriali della Provincia di Varese
BF Engineering Spa - Busto Arsizio
Produzione di macchine operatrici per materie plastiche, riduttori di velocità ed impianti per la siderurgia
Binacchi & C. Srl - Gazzada Schianno
Officina meccanica per la costruzione di macchine e impianti per la produzione di sapone e affini
C.E.G. Srl - Lonate Pozzolo
Carpenteria meccanica - impianti industriali
Chemco Srl - Lonate Pozzolo
Costruzione di impianti chimici industriali
Mazzoni Lb Spa - Busto Arsizio
Costruzione di macchine ed impianti per il settore dei saponi, degli oli e dei grassi per le industrie chimiche e dolciarie-alimentari
Meccaniche Moderne Srl Chemical Plants Division - Busto Arsizio
Macchine ed impianti per la produzione di saponi e detergenti sintetici
I.I.T. Impianti Per Industrie dei Tensioattivi Srl - Busto Arsizio
Progettazione e vendita di impianti chimici in particolare impianti di solfonazione |
03/28/2002
|