Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

A Gavirate il Museo della Pipa

E’ il primo in Italia, nato alla fine degli anni Settanta dalla passione di Jean Marie Alberto Paronelli, un personaggio che della pipa si occupa da sempre: le sa disegnare, costruire e cura una pubblicazione internazionale in cinque lingue dedicata a questo oggetto. Ma Paronelli è, soprattutto, un collezionista della pipa. Il museo gaviratese accoglie più di 30.000 pezzi d’ogni tempo, realizzati nei materiali più vari: vetro, bronzo, ottone, porcellana, corno, avorio e, naturalmente, legno.
In esposizione ci sono le antiche pipe degli Incas e precolombiane, come i prodotti più moderni. Si possono ammirare pezzi unici già dell’Imperatore Francesco Giuseppe, dono del Sindaco di Vienna, e una pipa in schiuma di mare disegnata per lo Scià di Persia. Ma anche quelle in mollica di pane provenienti dai Gulag siberiani, piuttosto che le pipe venete di Bassano e di Chioggia. Il Museo della Pipa si trova a Gavirate in via del Chiostro, 1-5.
Dal 1° aprile al 30 ottobre 2001, tutti i giorni tranne domenica, visite gratuite su appuntamento telefonando al numero 0332 743334.

04/19/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa