Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Castellanza Archivio Fotografico Italiano

L’idea dei promotori: un luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, oggi del resto riconosciute come "bene culturale”


Castellanza, capitale varesina dell’immagine. Se presso l’Università Carlo Cattaneo opera l’Archivio del Cinema Industriale e della Cultura d’Impresa, ecco che presso la prestigiosa e storica Villa Pomini, di proprietà del Comune, sede di esposizioni temporanee d’arti figurative e luogo di conferenze, ha trovato sede recentemente l’Archivio Fotografico Italiano.
Sorto da un progetto dell’Associazione omonima e pienamente condiviso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, l’Archivio Fotografico Italiano, è stato fondato nel novembre 2006 con la finalità di diventare luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, oggi del resto riconosciute come "bene culturale” dal decreto legislativo n. 490 del 1999, il provvedimento che disciplina la materia dei beni culturali e ambientali.
La fotografia storica e contemporanea è considerata infatti un bene pubblico che va valorizzato e difeso, attraverso un impegno culturale, formativo e fotografico, che non si limiti a descriverne unicamente gli aspetti estetici, ma piuttosto i contenuti, per rappresentare più compiutamente il nostro tempo e le sue tante storie, anche di carattere sociale.
Il patrimonio sarà formato da immagini provenienti da donazioni, lasciti, acquisizioni e da campagne fotografiche mirate, con la finalità di ricomporre una visione d’insieme della cultura, della storia, della sfera sociale e del paesaggio del nostro paese, riservando uno spazio al territorio lombardo e alle ricerche personali di singoli autori, dai temi più svariati.
La finalità prevalente dell’Archivio è quella di offrire spazio e visibilità ai giovani fotografi emergenti e ai talenti italiani meno noti, di riconosciuta capacità, da valorizzare anche attraverso collaborazioni e ricerche, senza omettere gli autori più conosciuti, creando così una collezione di pregio dedicata alla fotografia contemporanea italiana, oltre che a quella storica, evidentemente più legata al territorio.
Saranno prese in esame diverse tematiche: gli aspetti di storia sociale e del costume, le comunità e le genti, il folklore, i paesaggi naturali, rurali e agrari, le trasformazioni urbanistiche e industriali, le testimonianze del patrimonio artistico, come elementi distintivi che connotano le peculiarità dell’Italia, presumendo annualmente una importante rassegna fotografica e la pubblicazione di un libro, inserito in una collana che si intitolerà "I Libri d’Autore dell’AFI”.
La catalogazione delle immagini avverrà nel rispetto degli ordinamenti regionali in materia, secondo un processo organizzativo che terrà conto di uno sviluppo digitale di consultazione e della qualità del materiale da catalogare, valutando la specificità dei soggetti, il valore delle opere e la rilevanza degli autori delle immagini.
I soci fondatori intendono avviare annualmente una metodica campagna di osservazione fotografica a tema, condotta dai fotografi dell’Associazione e da potenziali collaboratori esterni qualificati, sulla base di un progetto condiviso e strutturato, con l’intento di documentare e interpretare i nuovi disegni dell’habitat umano, il valore evocativo del luoghi e del paesaggio del nostro vivere, attraverso la visione personale di ogni singolo autore.
La gestione è curata dall’Associazione Culturale "Archivio Fotografico Italiano” che ha ideato il progetto, e da specialisti ed esperti esterni dotati di titolo, così da formare un gruppo di persone qualificate, di formazione eterogenea (fotografi, storici, giornalisti, editori, ecc), in grado di valorizzare ampiamente il progetto.
Dal marzo scorso è attivo il Sito Internet in cui verranno immesse immagini e informazioni sulle attività: Archivio Fotografico Italiano, suddiviso in sezioni ripartite per tematiche. Attualmente, viene presentata una semplice e sintetica anteprima di quello che diventerà un archivio estremamente vasto ed in continua crescita. Entro il 2007 sarà disponibile il catalogo, consultabile via web, di una parte del ricco archivio AFI, con uno spazio per le ricerche d’autore. E’ in atto infatti un'opera di selezione, catalogazione, digitalizzazione e archiviazione delle fotografie in gestione. Per la visione e consultazione all'interno dell'intero archivio fotografico, sarà possibile rivolgersi a uno dei referenti indicati nella sezione "contatti” del Sito.

11/21/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa