Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La Lombardia premia l'Ingenio

560 beneficiari con INGENIO ricevono da Regione Lombardia oltre 17 milioni di Euro in borse di ricerca e agevolazioni finanziarie.

Sono 560 i beneficiari delle borse di ricerca e delle altre agevolazioni finanziarie assegnate da Regione Lombardia attraverso INGENIO, lo strumento finanziario pensato per i ricercatori, i futuri imprenditori e coloro che sono impegnati nel trasferimento tecnologico. 740 domande di finanziamento di INGENIO presentate da altrettanti candidati sono state valutate portando all'assegnazione di 560 agevolazioni finanziarie per un valore di oltre 17 milioni di euro, costituite da 500 borse di ricerca e altre agevolazioni, quali: corsi di formazione, mobilità formativa e servizi di consulenza.
Il 50% delle domande finanziate è stato presentato da donne e circa il 70% dei candidati ha meno di 30 anni.
A livello regionale le facoltà universitarie maggiormente rappresentate sono Ingegneria - con una prevalenza di Ingegneria chimica e gestionale - e Scienze Biologiche, seguite da Fisica e Scienze Ambientali.
Rispetto alla prima valutazione si denota un incremento delle domande presentate nell'ambito dell'imprenditorialità high-tech "Le azioni messe in campo dalla regione Lombardia - afferma Gianni Rossoni, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Lombardia - per la qualificazione delle risorse umane si prefiggono un più stretto collegamento tra i luoghi in cui si produce conoscenza e quelli in cui la conoscenza produce. Da questi dati emerge che le imprese cominciano a cogliere in INGENIO una concreta opportunità per portare la ricerca al loro interno e favorire lo sviluppo di un sistema della ricerca maggiormente orientato alle ricadute economiche. Grazie ai fondi di INGENIO infatti le imprese possono dedicare dei ricercatori a un progetto che può concretizzarsi in uno spin off aziendale o in un brevetto".
Finlombarda SpA, ente gestore di INGENIO, ha dato un contribuito importante alla definizione degli strumenti e dei servizi previsti, orientando la scelta a strumenti che potessero essere combinati per la creazione di un percorso individuale del beneficiario verso la ricerca, l'innovazione e l'impresa. La validità di queste iniziative è confermata dai dati rilevati dalla valutazione che registrano un incremento del 80% delle aziende che ospiteranno i progetti dei beneficiari. Oltre a queste realtà già esistenti, INGENIO finanzia anche chi ha un'idea imprenditoriale innovativa e lo supporta nella fasi di studio e verifica di fattibilità con l'obiettivo di trasformare l'idea in un progetto concreto.
Per quanto riguarda invece gli altri enti ospitanti, INGENIO vede il coinvolgimento di più di 20 Università, Istituti e Centri di ricerca dislocati sull'intero territorio lombardo che ospitano e/o supportano i candidati nella realizzazione dei loro progetti.

05/11/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa