Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Dagli antifurti all'Electronic Valley

Negli anni Ottanta ospitava gran parte dell'industria della sicurezza per auto. Oggi il Varesotto è una delle culle dell'elettronica italiana. Le prospettive legate alla combinazione di sistemi satellitari e telematica.

Alle spalle c'è una lungo percorso - fatto di salite repentine e altrettanto rapide discese - ma il cammino dell'industria varesina dell'elettronica, e al suo interno soprattutto quella che produce sistemi antifurto per auto, ha assunto ora un andamento più lineare con prospettive interessanti per il futuro.
Le origini di quello che nel tempo ha assunto i caratteri di un vero e proprio "distretto produttivo" sono piuttosto precise: dobbiamo risalire all'inizio degli anni Settanta e si legano - come ricorda l'economista Pierluigi Novello in una ricerca condotta per conto dell'Università Cattaneo - alle vicende imprenditoriali della Elettronica Scarico, un'azienda che in virtù delle competenze tecniche di uno dei suoi fondatori deposita il brevetto del primo antifurto elettronico e avvia l'industrializzazione del prodotto.
La gemmazione di nuove imprese è immediata sia per le opportunità crescenti che offre il mercato, sia per la volontà dei singoli esperti di mettersi in concorrenza l'uno con l'altro.
Il risultato è che nei primi anni Novanta il settore presenta un quadro strutturale composto da una sessantina d'imprese e da almeno trecento subfornitori. Eppure, proprio in quel periodo emergono delle situazioni che mettono in crisi la competitività di parte delle aziende locali: la causa principale è il nuovo impegno dei grandi gruppi elettronici europei che hanno iniziato a incorporare l'antifurto nell'ambito delle parti elettroniche fornite ai costruttori d'auto.
"Come sempre, dalle difficoltà è emerso chi ha saputo guardare in avanti offrendo prodotti interessanti - spiega Pietro Cirrincione, che sette anni fa a Oltrona al Lago, una frazione di Gavirate, ha fondato la SIPE Srl -. Oggi, non ho dubbi a confermarle che Varese e il suo territorio sono ritornati a essere un distretto di assoluto rilievo nel mercato internazionale degli antifurti".
La chiave di volta per recuperare la capacità competitiva è stata la presenza di un indotto che, indubbiamente, favorisce chi vuole produrre nel nostro contesto provinciale.
"L'indotto è rimasto in zona: tutti acquistano qui la gran parte del materiale che serve al processo produttivo. Esistono dei fornitori specializzati che non ci sono da nessun'altra parte - continua l'imprenditore varesino -. Provi a tracciare un raggio: vedrà che nell'arco di pochissimi chilometri troverà esattamente quello di cui ha bisogno un imprenditore che opera in questo settore".
Le aziende che assemblano schede piuttosto che quelle fornitrici di parti d'ultrasuoni, tutte ad altissima specializzazione, hanno insomma la propria sede nella nostra provincia e rappresentano il "terreno di coltura" - una sorta di vera e propria "Electronic Valley" - adatto a un comparto dell'antifurto che attualmente occupa circa quattrocentocinquanta persone e che, complessivamente, fattura oltre cento milioni d'euro.
"Questo territorio ci offre le condizioni per crescere - conferma Carmine Carella, Amministratore Delegato del gruppo Cobra Delta Elettronica Spa che, creato da Serafino Mammola, è ora una delle imprese di vertice nel settore -. E non parlo solo del background elettronico e informatico diffuso nell'Alto Milanese. Il mio riferimento è anche alla presenza della Scuola Europea, che ci mette in contatto con giovani di un po' tutto il Vecchio Continente interessati a collaborare con noi, e dell'aeroporto di Malpensa, che ci facilita nei collegamenti con le grandi case automobilistiche internazionali che sono nostri clienti".
Cobra Delta Elettronica Spa, infatti, si è specializzata nell'antifurti di prima installazione, che avviene direttamente sulla vettura al momento del suo montaggio.
Altre imprese varesine, invece, si sono diversificate negli antifurto a uso domestico e c'è anche chi, ritornando al settore automobilistico, ha ridato vigore al cosiddetto "after market", che si rivolge direttamente al proprietario della vettura. In quest'ultimo caso, l'ultima frontiera è quella che combina telematica e sistemi satellitari.
"In due anni di duro lavoro siamo riusciti a costruire un allarme con tecnologie Gps e Gsm - riprende Pietro Cirrincione - integrate nello stesso prodotto: una piccola scatola di metallo di rapida installazione con all'interno un software che garantisce prestazioni elevatissime".
Il nuovo sistema consente di localizzare un'auto - ma anche una moto, un camper, un camion o una barca - direttamente dal computer di casa come pure dal proprio cellulare oppure tramite un centro di controllo. In pratica, in qualsiasi momento ciascun proprietario potrà conoscere la situazione della sua vettura e sapere se qualche ladro sta cercando di rubarla, avvertendo così la polizia in tempo utile. Non solo, perché può assolvere diverse altre funzioni: per esempio, impostare la velocità massima consentita al veicolo così da evitare i pericoli della fretta eccessiva sulle strade. Siamo entrati, quindi, in una nuova era: quella dell'"antifurto intelligente". E la sua casa-madre è sempre la provincia di Varese.

Le imprese associate all'Unione Industriali della Provincia di Varese

ALIANDRE SAS DI ZANZI A. & C. - Barasso
Assemblaggio e commercializzazione di cablaggi - Sensoristica

ARIANE SRL AUTOMOTIVE SECURITY SYSTEM - Galliate Lombardo
Progettazione e produzione di antifurti per auto

BELLI INTERNATIONAL SRL - Lozza
Ricambi auto, antifurti elettronici per auto

BLUE CHIPS SRL - Gallarate
Sistemi elettronici per auto

DELTA ELETTRONICA SPA - Varese
Produzione antifurti per auto

DITEC SPA - Caronno Pertusella
Antifurti e sistemi di sicurezza per uso civile e industriale

ELSER SPA - Brunello
Ricerca, sviluppo, fabbricazione, marketing, vendita e assistenza di sistemi di allarme

ERRE DI CAVI SRL - Galliate Lombardo
Produzione di cablaggi elettrici per autoveicoli

GEMEL SRL - Brunello
Produzione apparecchiature elettroniche, antifurti

GEMINI TRADING SRL - Bodio Lomnago
Produzione progettazione di sistemi di sicurezza

LOGIC ELETTRONICA SRL - Busto Arsizio
Progettazione e installazione di sistemi di sicurezza e controllo

S.I.P.E. SRL - Gavirate
Produzione antifurti e progettazione sistemi elettronici

02/15/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa