Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Gli archetipi di Marino Marini a Gemonio

Le opere del grande scultore toscano al piccolo Museo di Gemonio in contemporanea all’esposizione, nel cuore di Milano, dei disegni a China e Tempera di Marini.

Varese chiama Milano. Una importante liaison artistica s’intreccia nel nome dell’artista toscano Marino Marini (1901-1980), un grande della scultura italiana del Novecento, abbracciando il capoluogo di regione e la piccola patria di Gemonio. Che piccola non è dal punto di vista culturale, vista la capacità del museo dedicato a Bodini di ospitare fino a oggi mostre di tutto rilievo (da Tavernari a Fontana a Wildt).
In un panorama culturale del territorio a volte asfittico, non sempre all’altezza delle sue potenzialità e dei suoi artisti, dove non dovrebbero mancare attenzione e quattrini, l’istituzione museale dedicata al maestro di Gemonio rinnova l’annuale appuntamento estivo che contraddistingue ormai un cammino espositivo di eccellenza.
E mentre Milano celebra l’artista con una esposizione dedicata a sette chine e diverse tempere su carta, alla Galleria della Banca Cesare Ponti (in piazza del Duomo 19, gruppo Carige), il Museo Bodini - per le cure di Daniele Astrologo Abadal e Alberto Montrasio, in collaborazione con la fondazione Marini di Pistoia - presenta opere in terracotta, gesso e ceramica dello stesso Marini: gli archetipi. Perché piace ai curatori proporre di lui soprattutto la dimensione archetipa e originaria, quella fissata nella povertà della materia e nei modelli iconografici ricorrenti, reliquie, pomone, cavalli e cavalieri.
Fiore all’occhiello della mostra anche la serie di raffinate litografie a colori raffiguranti i Personnages du Sacre du Printemps, ispirate all’ opera di Igor Stravinskj.

MARINO MARINI - Gli archetipi
1 giugno 31 agosto 2008
Gemonio (Va), Museo Civico Floriano Bodini
via Marsala, 11
Orari: venerdì, sabato, domenica 10.30-12.30/15.00-18.30
Tel.0332 604276 info@comune.gemonio.va.it

05/09/2008

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa